La ricetta facile e veloce della torta pere e cioccolato senza glutine, una merenda genuina da preparare in men che non si dica.
La torta pere e cioccolato senza glutine è una variante della ricetta classica. Adatta ad ogni stagione, è una torta morbida e profumata che si scioglie in bocca. Un connubio perfetto quello della pera e dal cioccolato, da sempre ottimi sposi quando si tratta di dolci.
L’aggiunta di croccante frutta secca, se gradita, darà un tocco in più al vostro dolce. Anche la variante senza lattosio accontenterà chiunque col suo gusto invariato e assolutamente squisito. Servito ai vostri amici durante una chiacchierata davanti al caffè, renderà ancora più piacevole i vostri pomeriggi in compagnia.
Andiamo a preparare subito questa torta deliziosa!
Preparazione ricetta torta pere e cioccolato senza glutine
- Lavate, sbucciate e tagliate la pera a fette non troppo sottili. Mettetela in una ciotola con succo di limone e un cucchiaino di zucchero, mescolate e lasciate da parte.
- Montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere il cacao setacciato.
- Unite a parte amido di mais, fecola di patate, farina e lievito e setacciate anch’essi.
- Unite il latte alle uova, alternato al mix di farine.
- Versate poco alla volta l’olio continuando a sbattere.
- Prendete una teglia e ungetela leggermente con l’olio per poi versare una parte di composto.
- Scolate le pere dal succo di limone e posizionatele nel composto versato in teglia.
- Coprite le pere col restante composto e cuocete in forno ventilato a 180° C per circa 45 minuti.
- Lasciate raffreddare in forno spento leggermente aperto. Sfornate poi completamente e quando sarà intiepidito decorate la vostra torta morbida pere e cioccolato senza glutine con una spolverata di zucchero a velo.
Varianti e idee del dolce di pere e cioccolato senza glutine
Potete decorare la superficie della torta prima della cottura con granella di nocciola, granella di zucchero o gocce di cioccolato. Un pizzico di cannella darà una nota eccezionale e piacevole alla vostra torta pere e cioccolato buonissima e senza glutine.
L’utilizzo di frutta secca sarà sicuramente un’ottima decorazione, ma il suo sapore gustoso e croccante potrà piacervi anche con l’utilizzo di farina di mandorle nel composto della torta. In alternativa alla versione gluten free potete provare a utilizzare anche con una farina di farro o una farina tipo 1. Per la versione senza lattosio invece sostituite il latte intero con del latte vegetale o latte di soia.
Conservazione
Conservate a temperatura ambiente la torta per massimo 4 giorni. Andrà benissimo una campana di vetro o un contenitore ermetico.
Per una versione ultra dark, provate la ricetta della torta di pere e cioccolato fondente.