La torta salata con ricotta è una ricetta soffice e golosa, ideale da servire come antipasto durante il vostro menù del pranzo pasquale.
Prepariamo oggi un antipasto ricco di gusto, la torta salata con ricotta. Questa ricetta viene preparata con due sfoglie di pasta, che vanno a sovrapporsi dando vita a una fantastica torta salata ripiena. L’ingrediente protagonista è ovviamente la ricotta, un formaggio ideale per questo tipo di preparazione, soprattutto se abbinato ad altri ingredienti saporiti.
Per il nostro ripieno utilizzeremo, oltre al formaggio, del prosciutto cotto, ma se volete potete anche inserire della pancetta, dello speck o qualsiasi altro salume sia di vostro gradimento.
Insomma, che aspettiamo? Andiamo a vedere come fare questa deliziosa torta salata con pasta sfoglia alla ricotta!
Preparazione della torta rustica con ricotta e prosciutto
- Cominciamo dal ripieno. Mischiate in una ciotola la ricotta con le uova, il parmigiano, il sale e il pepe. Aggiungete il prosciutto cotto fatto a pezzetti grossolani, un pizzico di paprika e un filo di olio per aiutare gli ingredienti ad amalgamarsi bene fra di loro. Potete anche utilizzare il prosciutto a cubetti confezionato.
- Una volta fatto, prendete il primo rotolo di pasta sfoglia e stendetela in una tortiera con carta da forno. Aggiungete abbondante ripieno e livellatelo per bene, dopodiché chiudete con l’altra sfoglia.
- Cuocete il vostro rustico con ricotta in forno per circa 30 minuti alla temperatura di 180 °C, e quando la superficie sarà dorata spegnete e lasciate riposare per qualche istante.
- La vostra torta salata con ricotta e prosciutto è pronta per essere servita. Buon appetito!
Se vi è piaciuta, ecco per voi anche tutte le nostre ricette di Pasqua!