Torta salata zucca e cipolla con l’aggiunta di patate, un ottimo piatto unico ideale da preparare anche in anticipo. Ecco la ricetta!
La torta salata zucca e cipolla è una preparazione dal gusto unico e a base di ingredienti di stagione. La base croccante di pasta brisée è l’ideale per accogliere la farcitura a base di zucca, cipolla, patate e formaggio. Questi ingredienti si sposano benissimo tra loro e potete servire questa torta salata calda, tiepida oppure fredda, a voi la scelta!
Preparazione della torta salata zucca e cipolle rosse
- Lavate velocemente le patate sotto acqua corrente e senza sbucciarle fatele cuocere in abbondante acqua salata.
- Intanto private la zucca della buccia, dei semi e dei filamenti interni. Tagliate la zucca a tocchetti all’incirca delle stesse dimensioni poi sbucciate la cipolla e affettatela sottilmente.
- Fate rosolare la cipolla e la zucca in padella per 7-8 minuti a fiamma vivace. Insaporite con sale e pepe poi spegnete il fuoco e lasciate intiepidire. Terminata anche la cottura delle patate, scolatele e fatele raffreddare.
- Sbucciate le patate e tagliatele a tocchetti.
- Aggiungete le patate tagliate a tocchetti alla zucca e alle cipolle. Mescolate bene e insaporite con le erbe aromatiche tritate.
- A questo punto srotolate la pasta brisée e con essa foderate uno stampo per crostate. Bucherellate la brisée con i rebbi di una forchetta e distribuitevi sopra un leggero strato di formaggio. Aggiungete zucca, patate e cipolle, distribuite bene e ripiegate i bordi verso l’interno.
- Spennellate la superficie con olio di oliva e infornate in forno già caldo a 190°C per 25 minuti.
- A cottura ultimata togliete dal forno, lasciate intiepidire per qualche istante e servite.
Buon appetito!
In alternativa potete provare i muffin alla zucca.