Torta sbriciolata alla Nutella, un dolce golosissimo e che andrà a ruba, caratterizzato da uno scrigno croccante e da un ripieno di crema di nocciole. Vediamo la ricetta classica e quella con il Bimby!
Semplice da realizzare e golosissima: basta questo per descrivere la torta sbriciolata alla Nutella – detta anche torta sbrisolona alla Nutella – un concentrato di dolcezza che si ispira alla tradizionale torta di Mantova. Composta da un guscio croccante, un ripieno goloso e uno strato superiore di “briciole”, è caratterizzata da una notevole friabilità. Non è ideale per il taglio, ma verrete ripagati da un gusto impareggiabile. Promesso!
A differenza della classica ricetta della sbrisolona, questa variante non prevede ne mandorle ne farina gialla; il procedimento, invece, rimane simile con la caratteristica frolla composta da grandi briociole. Nello stato inferiore, durante la cottura, si compatteranno, mentre in cima manterranno il classico aspetto disordinato.
Di seguito, gli ingredienti e la preparazione sia classica che con il Bimby. Se lo avete, andate direttamente alla preparazione della torta sbriciolata alla Nutella col Bimby.
Preparazione della sbriciolata alla Nutella e ricotta
- Iniziate mettendo in una ciotola capiente il burro freddo tagliato a cubetti, la vanillina, il lievito, la farina, lo zucchero e le uova. Lavorare velocemente e con le mani tutti gli ingredienti, in modo da ottenere un composto molto granuloso.
- Versatene metà sul fondo di una tortiera imburrata e infarinata o foderata con carta da forno.
- Nel frattempo, fate sciogliere la Nutella a bagnomaria, poi unitela alla ricotta. Mescolate bene e versate la crema di ricotta e Nutella sulla base. Distribuite bene la crema, poi coprite il tutto con il resto dell’impasto. Infornate in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere per 30 minuti.
- A cottura ultimata togliete dal forno e fate intiepidire prima di servire e spolverare con lo zucchero a velo.
Preparazione della sbriciolata alla nutella col Bimby
Con il mitico Bimby è ancora più facile!
- Mettete nel boccale il burro a tocchetti e la farina; lavorate per 10 secondi a velocità 5 poi unite la vanillina, il lievito e lo zucchero.
- Lavorate ancora per 10 secondi a velocità 5. A questo punto, proseguite disponendo metà del composto appena ottenuto all’interno di una tortiera imburrata e infarinata.
- Fate scaldare la Nutella nel boccale del Bimby – che nel frattempo avete lavato – a 40 °C, velocità 1 per un minuto.
- Unite la ricotta, mescolate bene e disponete il ripieno sopra alla base.
- Completate la torta ricoprendo la crema con l’impasto rimasto. Infornate per 30 minuti circa in forno a 180 °C.
- Sfornate e lasciate intiepidire prima di gustarla con un po’ di zucchero a velo.
Se preferite, potete preparare la sbriciolata alla Nutella e mascarpone sostituendo la ricotta con la stessa quantità di mascarpone. Vi consiglio di conservarla in frigorifero coperta con pellicola trasparente per un paio di giorni al massimo.