Un dessert di fine pasto o per la colazione che è perfetto per chi non mangia uova e latte: torta vegana al kiwi con crema al latte vegetale e cacao.
Buona, golosa e vegetale: è la ricetta della torta vegana con kiwi e crema al latte vegetale e cacao. Si tratta di una base di frolla, ripiena con una crema veg al cioccolato e sormontata da una distesa di kiwi che donano al dolce quella nota aspra che riesce a rendere la torta perfetta sotto tutti i punti di vista (e per chiunque). Forse non siete molto convinti del gusto? In realtà anche noi eravamo scettici, ma è bastato un morso per farci cambiare idea e siamo sicuri che capiterà anche a voi!
Andiamo a preparare il dolce in cucina!
Preparazione della torta vegana con kiwi e crema vegetale al cacao
- Per preparare la vostra torta vegana al kiwi con crema al latte vegetale e cacao, per prima cosa impastate la frolla per la base.
- Mischiate quindi la farina insieme allo zucchero, che avrete prima fatto sciogliere nell’olio di semi di girasole.
- Aggiungete la scorza di limone non trattato, il cucchiaino di lievito per dolci e poi quanto basta di acqua oppure di latte vegetale per impastare il tutto.
- Lasciate riposare per mezz’ora in frigo e poi stendete all’interno di uno stampo per crostate.
- Passate alla crema: versate il latte di nocciole in un pentolino, unite poi lo zucchero semolato, il cacao amaro, l’estratto di vaniglia o di nocciole.
- Versate a pioggia l’amido di mais oppure la farina 00 e poi mescolate il tutto sul fuoco dolce, fino a che la crema non si sarà raddensata.
- Fate cuocere la base di frolla vegana in forno a 180° C per il tempo necessario alla doratura.
- Solo quando la base è fredda, versate al suo interno la crema al cacao.
- Completate con delle fette di kiwi.
Preparare una frolla vegana è molto semplice, ma anche la crema di farcitura non avrà più segreti per voi con la nostra ricetta base da arricchire a seconda del vostro gusto.
Conservazione
Questa crostata si conserva in frigorifero per 2-3 giorni e sotto una campana apposita per dolci. Sconsigliamo la congelazione in freezer.