Sfiziose crostatine salate con zucca: ecco come prepararle!

Sfiziose crostatine salate con zucca: ecco come prepararle!

Tortine salate con zucca, una ricetta per realizzare degli antipasti finger food sfiziosi e perfetti anche per l’aperitivo o per un buffet. Vediamo subito come prepararle!

Oggi vi proponiamo la ricetta per preparare delle buonissime tortine salate con zucca, un’ottima idea per chi ama gli stuzzichini per gli aperitivi. La base di queste crostatine è realizzata con pasta brisé già pronta, mentre la farcia è a base di purea di zucca cotta in padella arricchita con uova e formaggi. Ecco la ricetta passo per passo!

tortine salate con zucca

Preparazione delle crostatine salate con zucca

  1. Sbucciate l’aglio e tritatelo finemente.
  2. Versate un paio di cucchiai di olio di oliva in una padella dai bordi alti, mettete sul fuoco e fate scaldare.
  3. Aggiungete l’aglio e fate soffriggere per un minuto a fiamma bassa per non farlo bruciare dopodiché aggiungete la polpa di zucca già pulita e tagliata a tocchetti.
  4. Mescolate, insaporite con un po’ di sale, coprite con il coperchio e fate cuocere a fuoco basso fino a quando la zucca non sarà bella morbida.
  5. A cottura ultimata spegnete il fuoco, lasciate intiepidire la zucca per alcuni minuti poi frullatela con l’aiuto di un frullatore ad immersione.
  6. Aggiungete alla purea di zucca il formaggio grattugiato, l’uovo e il prezzemolo tritato. Mescolate in modo da amalgamare il tutto e tenete momentaneamente da parte.
  7. Srotolate i rotoli di pasta sfoglia e con l’aiuto di un bicchiere o di una formina tagliapasta ricavate tanti dischetti.
  8. Posizionate i dischetti così ottenuti nei pirottini per muffin.
  9. Fate aderire bene la pasta e bucherellate la base aiutandovi con una forchetta. Farcite con la purea di zucca e inserite al centro di ogni tortina un cubetto di formaggio.
  10. Spolverate la superficie con i semi di sesamo e infornate in forno preriscaldato a 200°C e fate cuocere per 10-12 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno.
  11. Servite calde, tiepide o fredde in base al vostro gusto. Buon appetito!

Se vi piace la zucca non perdete la ricetta della zucca al forno con formaggio.

0/5 (0 Recensioni)

Argomenti