Ingredienti:
• 600 g di zucca
• grana padano grattugiato q.b.
• olio di semi di girasole q.b.
• sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 20 min

Avete mai fatto la zucca al formaggio cotta in forno? Realizziamo questo contorno semplicissimo da preparare e perfetto per questa stagione!

La zucca al formaggio è un contorno gustoso e saporito, ideale da servire in ogni occasione. La zucca, così come le castagne e i funghi, è uno dei simboli della stagione autunnale e il suo sapore dolce si sposa con moltissimi ingredienti. Non mancano mai, infatti, risotti, gnocchi, vellutate e altri piatti a dir poco deliziosi.

La zucca gratinata al forno è un contorno velocissimo da preparare e anche relativamente leggero tant’è che potete servirla con un secondo piatto a scelta per un pasto completo. Il grana, infatti, rende la zucca molto saporita rispetto alle classiche gratinature realizzate tradizionalmente con il pangrattato. Vediamo ora tutti i passaggi della preparazione!

9 ricette autunnalli per la tua tavola

Zucca al formaggio
Zucca al formaggio

Preparazione della zucca al formaggio al forno

  1. Sbucciate la zucca e tagliatela a fettine. Spennellate le fette di zucca con un filo di olio di semi poi passatele nel formaggio grattugiato.
  2. Premete bene in modo da far aderire il formaggio su tutta la superficie delle fette di zucca. Adagiate le fette su di una placca foderata con carta forno. Spolverate con un pizzico di sale in base al vostro gusto.
  3. Infornate in forno già caldo a 180°C e fate cuocere all’incirca per 15-20 minuti. Per una gratinatura omogenea potete girare le fette di zucca a metà cottura. Servite ben calde con un secondo piatto a piacere.

Buon appetito!

Consigli per la conservazione: la zucca preparata seguendo questa ricetta può essere conservata in un contenitore a chiusura ermetica e in frigorifero per 1-2 giorni.

Se avete diverse zucche a disposizione potete provare la vellutata di zucca.

Conservazione

Questo piatto filante e vegetariano si conserva in frigorifero per circa 2 giorni all’interno di un apposito contenitore per alimenti. Vi basterà riscaldarlo qualche minuto in forno prima di servirlo. Sconsigliamo la congelazione in freezer.

TAG:
Idee per cena Ricette autunnali Zucca

ultimo aggiornamento: 10-09-2021


Moussaka vegana: la ricetta greca da urlo!

Torta salata vegana con spinaci e tofu