Simili a dei tramezzini farciti, ma di classe! Ecco la ricetta per preparare degli sfiziosi finger food di Capodanno, perfetti per un buffet in piedi.
Siete ancora in alto mare e non avete ancora deciso quali finger food servire per il vostro cenone di Capodanno? I tramezzini farciti e serviti a mo’ di ravioli sono un’ottima idea e potete prepararli anche all’ultimo minuto. In più, ci sono moltissime farciture per tramezzini adatte per questo tipo di preparazioni.
Nella ricetta di seguito andremo a fare due farciture diverse: una a base di zucchine, carote e robiola e una con olive, uovo sodo e maionese. Poi, potrete decorare come meglio credete i tramezzini. Vediamo insieme come realizzarli!
Preparazione dei tramezzini sfiziosi e ripieni
- Iniziate lavando e spuntando la zucchina e la carota. Pelate la carota poi grattugiate sia la zucchina che la carota a julienne. Fate rosolare le verdure in padella con un filo d’olio per 4-5 minuti, poi spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. Mescolatele poi alla robiola. Questa è la nostra prima farcitura!
- Nel frattempo, tritate l’uovo sodo grossolanamente e tagliate a rondelle le olive verdi farcite. Mescolatele poi con un cucchiaio di maionese. E anche la seconda farcitura è fatta!
- Con un coppapasta o bicchiere rotondo ricavate 16 dischetti dal pane per tramezzini e altrettanti dischetti più piccoli di prosciutto cotto.
- Passiamo ora alla composizione: prendete i dischetti di pane e ponetevi sopra i dischetti di prosciutto cotto. Poi, farcite con il mix di robiola e verdure o con il mix di uovo, olive e maionese e coprite con un dischetto di pane (proprio come un tramezzino).
- Decorate come preferite, poi trasferite i tramezzini farciti su di un vassoio e lasciate riposare in frigorifero fino al momento di servire.
Se vi piacciono di più i tramezzini semplici, vi consigliamo di provare quelli con pane integrale e pomodori.
Conservazione
Consumate al momento questi golosi piccoli tramezzini da antipasto. Sconsigliamo la congelazione in freezer.