Come può un piatto tanto semplice e naturale essere così buono? In cucina tutto è possibile! Trofie al pesto di radicchio, rucola e ricotta.
Le trofie al pesto di radicchio, rucola e ricotta sono davvero il piatto che non ti aspetti. Il mix di due verdure amarognole come la rucola selvatica e il radicchio rosso trovano una combinazione di gusto ben equilibrata insieme alla ricotta fresca, dal sapore dolce. Il bello di questo condimento, che potete realizzare praticamente con “gli avanzi” del frigo, è che si fa praticamente a crudo. Solo una veloce scottatina alla fine, giusto per scaldarsi un po’ nel momento della mantecatura con la pasta.
Essendo un piatto naturale e vegetariano, è anche molto salutare e ricco delle vitamine e dei sali minerali offerti dai suoi ingredienti.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 10′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 400 gr di trofie
- 200 gr di radicchio rosso
- 50 gr di rucola
- 12 noci
- 4 cucchiai pieni di ricotta fresca
- 1 pezzo di parmigiano
- olio extra vergine di oliva
- sale grosso
- pepe nero o pepe bianco
PREPARAZIONE:
Per preparare le vostre trofie al pesto di radicchio, rucola e ricotta, non dovete fare altro che lavare per bene la verdura e poi tamponarla con della carta assorbente o con un canovaccio.
Inserite le verdure nel mixer, insieme a ricotta, abbondante olio extra vergine di oliva, pepe nero o bianco, un pezzetto di parmigiano reggiano, gherigli di noci, ricotta. Mixerate il tutto a scatti, per non surriscaldare troppo le lame.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata con del sale grosso e conservate qualche cucchiaio di acqua di cottura per emulsionare meglio il pesto.
Scolate la pasta, rimettetela in pentola con il pesto e poca acqua di cottura, date una “sfiammata” di pochi secondi per scaldare il pesto.
Servite le vostre trofie al pesto di radicchio, rucola e ricotta belle calde!
Fresche, golose e sane anche le farfalle integrali con salsa di ricotta, rucola e ciliegini secchi
BUON APPETITO!