Ingredienti:
• 180 g di biscotti secchi
• 160 g cioccolato fondente
• 60 ml latte vegetale (ideale quello di mandorle)
• 40 ml olio di semi
• 60 g mandorle tritate o altra frutta secca a scelta
• bicchierino di liquore (facoltativo)
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 15 min
cottura: 00 min

Sapete fare la ricetta vegan del salame di cioccolato? Un dolce per celiaci dal gusto inconfondibile al quale abbiamo aggiunto tanta frutta secca.

Ecco una delle ricette vegane dolci che dà più soddisfazione nella sua preparazione: il salame di cioccolato vegan. È una ricetta semplicissima, che richiede pochi ingredienti e poco impegno. È un dolce veloce perfetto per i bambini, ma in grado di soddisfare anche i palati degli adulti più golosi, ed è una delle ricette vegane facili e di sicura riuscita preferite nei periodi freddi dell’anno.È un must delle feste, poiché la sua preparazione può avvenire senza problemi anche qualche giorno prima. Inoltre si presta ad infinite varianti. Si può cambiare il tipo di frutta secca, o i biscotti, scegliendoli per esempio integrali o ai cereali, per arricchire di un nuovo gusto la vostra preparazione.

Vediamo insieme, passo passo, come preparare il salame al cioccolato vegano senza uova e burro, e anche una sua ghiotta variante. Entrambe le versioni vi conquisteranno, e finiranno sicuramente nel vostro quaderno delle ricette vegane.

9 ricette autunnali per la tua tavola

Salame di cioccolato vegan
Salame di cioccolato vegan

Preparazione del salame di cioccolato vegan

  1. Per prima cosa sbriciolare grossolanamente i biscotti. Si possono pestare con un matterello, o tritarli rapidamente nel frullatore.
  2. Versateli in una ciotola capiente, e unite la frutta secca già tritata.
  3. Sminuzzate al coltello il cioccolato fondente e scioglietelo a bagnomaria. Spegnere il fuoco appena il cioccolato è completamente fuso.
  4. Nel frattempo in un altro pentolino scaldate leggermente il latte vegetale con l’olio, mescolandoli insieme con un cucchiaio. Se il dolce è rivolto a degli adulti, versare anche il bicchierino di liquore, altrimenti è possibile saltare questo passaggio.
  5. Una volta scaldato il latte, versatelo lentamente nel cioccolato fuso e incorporatelo con delicatezza, finché il cioccolato non sarà fluido.
  6. Ora versate nella ciotola con i biscotti il cioccolato fuso, e lasciatelo assorbire dall’impasto aiutandovi con una forchetta. Se il risultato è troppo morbido, potete aggiungere un cucchiaio di cacao amaro in polvere per far solidificare l’impasto.
  7. Su un foglio di carta da forno versare il composto, e incartarlo, dandogli la forma di un salame.
  8. Sigillate il tutto e lasciatelo riposare nel congelatore per tre ore, oppure nel frigo per mezza giornata.
  9. Una volta solidificato, servitelo tagliato a fette, aggiungendo se volete una spolverata di zucchero a velo vanigliato.

Se adorate i gusti dolci potete provare anche una variante di questa ricetta semplicissima, utilizzando il cioccolato bianco per creare un salame di cioccolato bianco vegan invece che al cacao. Per non parlare del salame di cioccolato classico, che tuttavia non ha le stesse caratteristiche 100% vegetali di quello appena descritto.

Conservazione

Potete conservare il vostro salame di cioccolato vegan in freezer per un paio di mesi, mentre in frigo durerà per una settimana.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2021 - PC

ultimo aggiornamento: 19-11-2021


Scamone di manzo con salsa ai funghi al tartufo

Pandoro, il dolce di Natale ma senza glutine