Secondo piatto di trota salmonata al forno con crema di piselli e cipolla croccante. Una ricetta scenografica e perfetta per una cena coi fiocchi!
La trota salmonata al forno servita su crema di piselli e arricchita con cipolla croccante è un secondo di pesce veramente semplice da realizzare e che con i giusti abbinamenti risulta anche elegante e raffinato. Questo tipo di pesce è perfetto sia da cuocere in forno come in questo caso oppure in padella. Sapete che la trota salmonata prende il nome proprio dal colore della sua carne che è rosato proprio come quello dei salmoni? Ecco la ricetta!
Preparazione del filetto di trota salmonata al forno
Per prima cosa sbucciate la cipolla, tagliatela sottilmente poi mettetela in una pirofila con un filo d’olio. Infornate a 200°C per 10 minuti poi abbassate a 180°C e proseguite la cottura per altri 10 minuti. Nel frattempo lessate i piselli in acqua bollente salata per 10/12 minuti circa.
A cottura ultima scolate i piselli, passateli in acqua e ghiaccio in modo che mantengano il loro colore verde poi dopo qualche minuto scolateli e frullateli con un filo d’olio fino ad ottenere una purea omogenea.
Tenete la crema da parte e passate alla preparazione del pesce: spinate i filetti avendo cura di togliere più spine possibile, sciacquateli velocemente e asciugateli. Adagiate i filetti di trota su di una teglia foderata con carta da forno e infornate in forno già caldo a 180°C per 20 minuti.
A cottura ultimata servite i filetti sulla crema di piselli, completate con le cipolle essiccate e erbe aromatiche a piacere. Buon appetito!
Come conservare: la trota cotta in forno può essere conservata in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico per 1 giorno al massimo.
In alternativa potete provare il salmone al forno con pompelmo.
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/photos/trota-pisello-purea-di-3534663/
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.