Semifreddo alle mandorle, ottimo come dolce fine pasto

Ingredienti:
• 150 g di mandorle pelate
• 300 g di panna da montare zuccherata
• 150 g di zucchero
• 3 uova
• gocce di essenza di mandorla amara q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 20 min
kcal porzione: 280

Il semifreddo alle mandorle è un dolce senza glutine ideale da servire come fine pasto. Vediamo insieme la ricetta!

Il semifreddo è il dolce ideale da servire come fine pasto. Fresco e cremoso, è ideale soprattutto se avete ecceduto con le portate precedenti. La ricetta del semifreddo alle mandorle è davvero semplice e si può preparare anche in anticipo.

Spesso chiamato anche parfait di mandorle, si differenzia da quest’ultimo per l’assenza della pate a bombe (procedimento che consente di pastorizzare le uova). Quello del semifreddo è più veloce e di sicura riuscita!

Ricordiamo inoltre che questo semifreddo è un dolce senza glutine, ideale per celiaci e intolleranti.

semifreddo mandorle
Fonte foto: https://pixabay.com/it/dessert-panna-cotta-mascarpone-3331910/

Come preparare il semifreddo alle mandorle

Come prima cosa tritate finemente le mandorle. Volendo potete prima tostarle in padella qualche minuto, così da esaltarne il sapore oppure acquistarle già tostate.

Montate quindi le uova con le fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. A parte montate la panna già zuccherata, prestando attenzione a quanto indicato sulla confezione. Solitamente infatti va riposta in frigorifero per almeno 12 ore prima di poterla utilizzare.

Unite alle uova le mandorle ridotte in polvere, quindi la panna montata. Mescolate delicatamente in modo da non smontare il composto. Trasferite in 6-8 piroettino di alluminio mono porzione e riponetelo in frigorifero per 4-5 ore prima di consumarlo.

Questa sorta di parfait alle mandorle si presta a numerose decorazioni, prima tra tutte quella con il cioccolato fuso. I più golosi potranno aggiungere anche un ciuffo di panna montata, amaretti o biscotti sbriciolati per conferire un tocco di croccantezza, oppure finire il tutto con un topping a scelta.

Curiosi di scoprire la differenza con il parfait alle mandorle? Non vi resta che provare la ricetta!

Fonte foto: https://pixabay.com/it/dessert-panna-cotta-mascarpone-3331910/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 04-05-2019

X