Gli utilizzi della pastinaca : una panacea per l’organismo in grado di migliorare la digestione e contrastare il raffreddore.
La pastinaca è un ortaggio molto utilizzato in cucina e nelle diete dimagranti per le sue molteplici proprietà e i benefici che apporta all’organismo. Essendo ricca di fibre, minerali e vitamine aiuta in modo significativo i processi di digestione e quindi contribuisce al benessere dell’intestino. Esteticamente si presenta come una carota bianca di colore bianco – giallastro simile a quello di una patata. Il sapore, invece, ricorda quello dolce della noce ed è molto gradevole. Per le sue molteplici qualità viene, dunque, utilizzato sia in ambito culinario che curativo. Scopriamo quali sono tutti gli utilizzi della pastinaca.
Dall’uso terapeutico alla cucina, ecco tutti gli utilizzi della pastinaca.
In ambito culinario si possono realizzare tante ricette con la pastinaca che vanno dall’antipasto al contorno. Cucinarle è davvero semplice e i tempi di cottura sono simili a quelli delle patate. Generalmente si prepara bollita e poi si pela semplicemente con le mani. Unirla poi con delle verdure o dei fagiolini e condire con un filo di olio extravergine di oliva, sale e pepe. In alternativa la pastinaca si può preparare al forno tagliata a dadini con un po’ di olio e formaggio per gratire.
La pastinaca può essere utilizzata anche in campo terapeutivo. Avente un alto potere digestivo migliora i processi di digestione. Questo avviene principalmente grazie alla presenza di fibre che regolano il livello di zucchero nel sangue e aiutano a dare una sensazione di sazietà per maggior tempo. Essendo anche ricca di vitamine e sali minerali può essere inserito all’interno di diete sportive o dimagranti per recuperare i nutrienti persi. Inoltre, la presenza di Vitamina C aiuta a rafforzare il sistema immunitario. Per questo motivo si può considerare un valido aiuto nel contrastare tosse e raffreddore.