Le uova alla contadina sono una ricetta facile e veloce perfetta da portare in tavola quando avete poco tempo e non sapete cosa cucinare.
Le uova sono un vero e proprio salvacena ma i modi di cucinarle sono tanti e anche molto diversi dalla più semplice frittata. Prendete per esempio le uova alla contadina: questo secondo piatto della tradizione casalinga si prepara in una manciata di minuti e si cuoce poi al forno, liberandovi dall’impiccio di seguirne passo passo la cottura.
Il risultato è una ricetta velocissima perfetta per sfamare tutta la famiglia. Nessuno infatti riuscirà a resistere al formaggio filante o alla tentazione di fare la scarpetta. Portatele in tavola con un cestino di pane e la cena è salva.
Come preparare la ricetta delle uova alla contadina
- Per prima cosa condite la polpa di pomodoro con del basilico, un filo di olio e un pizzico di sale. Versatela sul fondo di una pirofila adatta alla cottura in forno quindi distribuite il formaggio tagliato a dadini. Potete scegliere della scamorza o un formaggio altrettanto saporito.
- Rompete le uova direttamente nella pirofila, cercando di distanziarle: distribuite il restante formaggio a pezzetti e ricoprite con del parmigiano.
- Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti.
- Servite le uova ben calde accompagnandole con del pane.
Volendo è anche possibile preparare le uova alla contadina in padella ma in questo caso la ricetta è più simile a quella delle uova in purgatorio.
Conservazione
Potete conservare le uova al pomodoro in frigorifero, ben coperte da pellicola, per massimo un paio di giorni.