Facile da fare e carina da presentare, la ricetta per le uova nel pane è originaria dell’Inghilterra, da fare solo con uova e fette di pane.
Avete voglia di una colazione salata in stile British? Ecco per voi un’idea facile e gustosa, che potrete presentare in pochi minuti. Stiamo parlando delle uova nel pane, una ricetta inglese, nota anche come “Eggs in a basket”. Il nome di questa preparazione ci fa intuire la sua preparazione. Si parte ritagliando la parte centrale delle fette di pane – in questo passaggio, potete dare sfogo alla vostra fantasia, creando forme sempre diverse; poi, dovete cuocerle con all’interno un uovo. In questo modo, il tuorlo e l’albume rimarranno cremosi e morbidi. Queto prodotto tipico è ottimo per realizzare una colazione salata o per un particolare brunch in compagnia!
Preparazione della ricetta per le uova nel pane
- Per prima cosa, procuratevi le fette di pane. Tagliate il centro di ciascuna di queste, creando forme delle dimensioni che più preferite; se volete creare una forma tonda, per praticità, basta usare un coppapasta o un bicchiere.
- Imburrate ciascun lato di tutte le fette di pane, aiutandovi con un coltello.
- Mettete su fuoco medio una padella con fondo antiaderente; al suo interno fate sciogliere una noce di burro.
- Una volta sciolto completamente, mettete a soffriggere due fette alla volta.
- Quando il primo lato è cotto, capovolgete le fette.
- Sgusciate un uovo all’interno di ciascuna; poi, insaporite le uova con sale e pepe.
- Quando l’uovo comincia a solidificare e a compattarsi alla mollica, usate una spatola per capovolgere il tutto.
- Fate cuocere l’uovo anche dall’altro lato, al punto giusto.
- Una volta fatto, trasferite su un piatto e procedete a cuocere le altre fette.
Conservazione
Le uova nel pane all’inglese sono veloci da fare per servire una colazione particolare e gustosa. Il consiglio migliore è di farle al momento e consumarle subito calde, per non conservarle.
Dalla pasticceria inglese arriva anche il porridge con fiocchi d’avena.