La rassegna “Val D’Oca & Sapori” 2018, organizzata dalla Cantina Produttori di Valdobbiadene, torna dopo il grande successo delle edizioni passate, con otto pranzi dedicati all’abbinamento dei vini Val D’Oca con i prodotti della tradizione italiana.

Val D’Oca & Sapori propone 0tto pranzi alla scoperta del buon vino Valdobbiadene, preparati con ingredienti ricercati da chef selezionati tra i professionisti della zona. Gli appuntamenti sono tutti a numero limitato e su prenotazione. L’esperienza culinaria dei partecipanti è unica, con la possibilità di scoprire come il Prosecco si presta ad abbinamenti classici; ma anche inediti e moderni, valorizzando le pietanze che lo accompagnano.

Vald'oca sala Bacco
Val d’oca sala Bacco

Domenica 25 febbraio 2018, a partire dalle ore 12, si terrà il primo degli appuntamenti dedicati ai “palati che amano lasciarsi sedurre“. Protagonista è l’abbinamento di baccalà e vini Val D’Oca, in un menù firmato e interpretato dallo chef Fabio Marchioretto. L’evento, che prende il nome di “Baccalà & Val D’Oca“, viene ospitato nella sala Bacco, adiacente alla sede aziendale.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

La rassegna primaverile vede, come secondo appuntamento fissato per il 25 marzo, l’abbinamento dei vini Val D’Oca con gli asparagi. A seguire, il 29 aprile, con cinghiale e cervo; per arrivare al 20 maggio con le erbe.

In autunno, dedicandosi alla stagionalità dei prodotti, gli abbinamenti prevedono come  ingredienti protagonisti i funghi, la zucca e l’oca. Le date sono ancora da definire.

 La cantina Val D’Oca

Nelle spumeggianti terre rappresentate dai colli della Val Dobbiadene (TV), Val D’Oca è una delle più conosciute e importanti cantine produttrici di Prosecco. Qui nascono il Prosecco Superiore DOCG, di denominazione controllata e garantita; il Prosecco Doc, nonché altri vini caratteristici del territorio trevigiano come il Marzemino, il Pinot Grigio e il Pinot.

La rassegna Val D’Oca & Sapori è un “viaggio alla scoperta dei vini di questa terra imparando ad amare appuntamento dopo appuntamento le etichette di un’eccellenza italiana a portata di tutte le tavole“.

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 19-02-2018


Terza edizione del Festival del Giornalismo Alimentare

Nessuna correlazione tra mais OGM e insorgenza di patologie