Come preparare la vellutata con castagne e noci, un secondo piatto delizioso e adatto per le vostre cene in famiglia!
Oggi vi spieghiamo passo per passo come preparare una deliziosa vellutata con castagne e noci, un piatto unico caratterizzato dal gusto delicato delle castagne abbinato alla croccantezza delle noci. In questa preparazione vengono utilizzate le castagne fresche e cotte in forno, ma se preferite potete sostituirle con quelle secche. In questo caso vi basterà solamente lasciarle un po’ in ammollo prima dell’uso.
Vediamo subito tutti i passaggi della ricetta!
Preparazione della crema di castagne e noci
- Per prima cosa incidete la buccia delle castagne poi adagiatele su di una placca foderata con carta e infornate in forno già caldo a 250°C per 20 minuti. Togliete le castagne dal forno, lasciatele raffreddare e sbucciatele.
- Proseguite facendo sciogliere il burro in una pentola capiente, aggiungete l’aglio e la cipolla tritata, fate imbiondire poi aggiungete anche le castagne sbucciate. Mescolate, lasciate insaporire per qualche minuto poi aggiungete il brodo.
- Portate a bollore, insaporite con sale e pepe, socchiudete con il coperchio e proseguite la cottura per una ventina di minuti. Trascorso questo tempo di cottura aggiungete anche le noci spezzettate grossolanamente e la panna. Frullate il tutto con il mixer ad immersione.
- Servite e decorate a piacere con altre noci tritate e il prezzemolo. Buon appetito!
Come conservare: la vellutata preparata seguendo questa ricetta può essere conservata in frigorifero e in un contenitore ermetico per 1-2 giorni.
Se vi è piaciuta, potete preparare anche la torta di castagne.