Waffle con il Bimby

Waffle con il Bimby

Preparare i waffle con il Bimby è davvero semplice. Serviteli alla maniera tradizionale con sciroppo d’acero oppure arricchiteli con Nutella.

I waffle sono un dolce a cialda originario del Belgio ma diventato famoso dopo il loro arrivo negli Stati Uniti. Preparare i waffle con il Bimby è senza dubbio la strada più semplice e veloce: una volta preparato l’impasto per i waffle non dovrete fare altro che cuocerlo nell’apposita piastra oppure al forno negli stampi di silicone. Otterrete così delle cialde a nido d’ape ottime da servire, proprio come i pancakes, con lo sciroppo d’acero ma anche con nutella, marmellata o frutta fresca.

Queste golose cialde sono ottime a colazione ma non possono mancare se decidete di organizzare un brunch domenicale. Se proprio volete sentirvi catapultati oltre oceano provateli con del bacon croccante e sentirete che delizia: dolce e salato si sposano davvero alla perfezione. Tenete presente che questa ricetta si può realizzare con tutti i modelli di Bimby (TM5, TM6 e TM31)-

Versare il latte per i waffle

Come preparare la ricetta dei waffle con il Bimby

  1. Per preparare l’impasto dei waffle con il Bimby cominciate versando nel boccale il latte, con un pizzico di sale, la vaniglia, il burro a temperatura ambiente e lo zucchero. Mescolate 40 sec. vel. 5.
  2. Unite poi la farina e il lievito e mescolate nuovamente fino a ottenere una pastella densa per 30 sec. vel. 5.
  3. Trasferite l’impasto in una caraffa o in una ciotola così da rendere più semplici i passaggi seguenti.
  4. Scaldate la piastra per waffle e imburratela o oliatela leggermente. Versate la pastella formando uno strato non troppo spesso (quando chiudete la macchinetta non deve fuoriuscire) e cuocete per 5-7 minuti.
  5. Staccatela delicatamente e trasferite la cialda su un piatto. Proseguite fino a esaurimento dell’impasto.

Potete servirli con sciroppo d’acero, yogurt e frutta fresca, creme spalmabili di nocciole oppure marmellata.

In questo video potete vedere tutti i passaggi per realizzarli, compresa la cottura nella macchinetta.

I waffle si possono cuocere anche in forno utilizzando gli appositi stampi di silicone. In questo caso non è necessario ungerli. Il tempo di cottura sarà di 15 minuti a 180°C. Non essendo una piastra, i vostri waffle avranno la caratteristica forma a nido d’ape solo da un lato: posizionatelo verso l’alto così che possa accogliere la farcitura scelta.

Questa ricetta facile e veloce è perfetta per la colazione ma anche per la merenda dei più piccoli. Potete anche preparare l’impasto per i waffle senza Bimby: è davvero semplice!

Conservazione

I waffle sono buoni appena fatti. Tutto al più potete conservare la pastella in frigorifero, ben coperta, per massimo un giorno. Anche i waffle cotti si mantengono per un giorno o due in frigorifero. Riscaldateli al forno, in friggitrice ad aria o nel microonde prima di servirli.

Leggi anche
Come fare i pancake col Bimby: la ricetta veloce del dolce americano!
0/5 (0 Recensioni)

Argomenti