Arriva dalla Francia una nuova app per smartphone che ti dice quanto è sano ciò che mangi. Ecco come funziona Yuka.

Abbiamo parlato spesso dell’importanza di sapere leggere le etichette ma anche della sua difficoltà: sigle e nomi sconosciuti non ci rendono certo facile l’operazione. Per questo ci viene in soccorso l’app Yuka, nata in Francia ma con oltre 20 milioni di utenti nel mondo. Ideata per dispositivi iOs e Android, tramite una semplice scansione del codice a barre è in grado di dirci le caratteristiche di prodotti alimentari e cosmetici. Ma vediamola nel dettaglio.

Per un corpo sano, ecco i migliori alimenti per ogni organo

Yuka app
Yuka app

Yuka App: come funziona?

Il funzionamento di Yuka è piuttosto semplice. Attraverso la schermata principale dell’app si procede con la scansione del codice a barre del prodotto prescelto. Immediatamente ci vengono restituiti un valore e un bollino.

Il valore va da 0 a 100 (da poco a molto salutare), mentre il bollino sfrutta un sistema di catalogazione recentemente introdotto in Francia che però ha sollevato diverse obiezioni. Il bollino indica il livello di rischio di un prodotto: verde se senza rischi, giallo se con rischi ridotti, arancione con rischio moderato e rosso se elevato.

Il sistema di valutazione prende in considerazione diversi parametri per la creazione del punteggio. Per il 60% incide la tabella nutrizionale, chiamata nutri-score; per il 30% si considera la presenza di additivi, basandosi sui valori dati da centri di riferimento come EFSA, ANSES, IARC; infine il 10% è il bonus riservato ai prodotti biologici con marchio ufficiale nazionale o europeo.

Yuka app
Fonte foto: https://yuka.io/it/

L’app però non si limita a questo. Grazie a un algoritmo, è anche in grado di suggerirci un prodotto della stessa categoria ma con un punteggio più alto.

Yuka app è sicura?

A rassicurarci nell’utilizzo di questa app dovrebbe esserci il fatto che è totalmente indipendente. Si auto finanzia con il ricavato della versione premium pertanto non si corre il rischio che risenta dell’influsso delle multinazionali.

Yuka è quindi perfetta se volete capire con uno sguardo quanto è sano quello che state per comprare senza dover impazzire a leggere le etichette.

Fonte foto: https://yuka.io/it/

Per un corpo sano, ecco i migliori alimenti per ogni organo


Come temperare il cioccolato e eseguire una perfetta lavorazione?

Food Delivery: ecco i trend. È sempre più una questione di salute