Poké bowl, insalatone di tutti i tipi, piatti salutari e nutrienti… i trend del Food Delivery parlano chiaro: i piatti healthy sono i più apprezzati.

Tra i buoni propositi che accompagnano le nostre abitudini la costante è sempre legata alla salute. Una sana alimentazione, infatti, è uno dei punti di partenza per chi vuole sentirsi meglio. In un momento storico come questo, in cui molti hanno dovuto fare i conti con la sedentarietà e le tante restrizioni, le consegne a domicilio hanno letteralmente spopolato soprattutto per quanto riguarda il settore della cucina salutare. Il trend del food delivery per il 2021 conferma il crescente bisogno di piatti salutari da poter ordinare anche a domicilio.

Food Trend Delivery 2021: quali sono i piatti più richiesti?

food trend delivery
food trend delivery

Le proposte ristoranti specializzati in cucina vegetariana, salutare o ancor meglio healthy, come va tanto di moda adesso, sono cresciute a dismisura, come ha dimostrato l’Osservatorio di Just Eat, l’applicazione leader nel campo delle ordinazioni di cibo online non solo in Italia ma in tutto il mondo. Negli ultimi anni, infatti, non solo sono nati ristoranti di settori ma molte attività già esistenti hanno integrato i propri menù inserendo piatti salutari ad hoc.

Su Just Eat, ad esempio, sono oltre 500 i ristoranti che fanno parte di questo settore e che propongono ai clienti specialità ricercate ma sempre con un occhio di riguardo alla salute per i quali nell’ultimo anno si verificata una crescita del 30%. Tra questi si segnala la crescita ben del 158% delle proposte legate alla cucina vegana o del 127% per i poké.

A questo punto non si possono non ricordare i piatti più ordinati e tra questi troviamo:

  • le insalate da comporre con ingredienti a scelta;
  • le poké bowl con il salmone;
  • i veg burger di ceci;
  • il riso con pollo;
  • piatti vegetariani con verdure miste, specialità e piatti di pesce;
  • edamame;
  • insalata di pollo;
  • hummus;
  • centrifughe.

Questo è dunque il trend che proseguirà anche nel 2021 con burger, poké, hummus e insalate che vedranno tra gli ingredienti più utilizzati i legumi, i cereali, avocado, spinaci e zenzero, frutti rossi e semi di chia o canapa.

Healthy food: chi e dove?

Grazie al rapporto dell’Osservatorio di Just Eat sono state realizzate anche alcune classifiche in merito ai consumatori. Da queste si evince che la città in cui spopola la cucina salutare è Roma, seguita poi da Trieste, Milano, Ferrara, Genova, Bari, Bologna, Torino, Bresca e Napoli. Questo tipo di cucina è poi particolarmente apprezzato dalle donne (63%) e nella fascia d’eta compresa tra i 25-34 anni (40%).

A questo punto non potete non provare le polpette di quinoa e cavolo nero.


Sai cosa mangi? Te lo dice l’app Yuka

Cibi afrodisiaci (per lui e per lei): i migliori da scegliere a San Valentino