Come fare lo zenzero candito? Tutti i trucchi e la ricetta per prepararlo a casa

Come fare lo zenzero candito? Tutti i trucchi e la ricetta per prepararlo a casa

Un’idea sfiziosa per aromatizzare e rendere ancora più belli i vostri dessert: ecco come fare lo zenzero candito per decorare i dolci!

Lo zenzero candito fatto in casa è facile e divertente e consente di dare un tocco aromatico, fresco e dolce in più a mille dessert. Potete usare una “pioggia” di zenzero caramellato per decorare degli spumosi cupcake, oppure per dare un’allure raffinata a una semplicissima torta glassata al limone o al cioccolato; è perfetto, inoltre, per dare il tocco finale a un dessert. Insomma, potete davvero sbizzarrirvi con la fantasia, sostituendo le caramelle di zenzero ai classici canditi di cedro e arancia.

Oltre ad essere usato per decorare i dolci, può essere consumato anche così com’è, in chips. Tra l’altro, i benefici dello zenzero sono molteplici: è un naturale digestivo, possiede proprietà antinfiammatorie, antispastiche ed è anche uno stimolante.

Andiamo ai fornelli a prepararlo sapendo, tuttavia, che il rapporto tra zucchero e zenzero è di uno a uno: se ne volete preparare di più o di meno, aggiustate le quantità mantenendo la stessa proporzione.

Zenzero candito o caramellato

Come cucinare lo zenzero candito

  1. Per prima cosa pulite per bene la radice di zenzero fresco, raschiando via la buccia con un pelaverdure. Tagliatelo a fette sottili, con un coltello o una mandolina.
  2. Mettete le fettine in un pentolino, ricopritele interamente con l’acqua e portate a ebollizione lasciando cuocere per 30-40 minuti, finchè non saranno morbide.
  3. Scolate le fette di zenzero e pesatele, poi rimettetele in un pentolino, meglio se antiaderente, con la stesso peso di zucchero semolato e acqua quanto basta per ricoprirle.
  4. Lasciate cuocere per un’altra mezz’ora/quaranta minuti, fino a che non sarà ben caramellato.
  5. Scolatele e lasciatele raffreddare in un foglio di carta forno cosparso di zucchero semolato.
  6. Una volta fredde aggiungete altro zucchero, chiudete la carta forno a cartoccio e scuotete bene il contenuto.
  7. Ora mettete in un contenitore e servite in tavola.

Potete usare il vostro zenzero candito e sminuzzato sui dolci o mangiarlo così com’è.

Come conservare lo zenzero candito

Se non lo usate subito è importante conservare lo zenzero correttamente: mettetelo in barattoli di vetro per 1 mesetto al massimo, in un luogo fresco e asciutto, e non avrete problemi. Poneteli poi al riparo dalla luca diretta del sole in un luogo fresco e asciutto.

Come usare lo zenzero candito

Lo zenzero caramellato si può gustare da solo, potete portarlo sempre con voi (all’interno di barattolini o bustine richiudibili) e gustarlo come fareste con le classiche caramelle digestive.

Provate anche a ricoprirlo di cioccolato e servirlo come fine pasto insieme alla frutta secca: è senza dubbio un’idea originale!

I fan delle ricette allo zenzero non possono non provare l’infuso allo zenzero e limone!

Leggi anche
Come cucinare con lo zenzero: 10 ricette per utilizzarlo al meglio e valorizzarlo
0/5 (0 Recensioni)

Argomenti