La zuppa di pomodori è deliziosa, salutare e facile da preparare. Può essere gustata in ogni stagione e piace a grandi e piccini.

La ricetta della zuppa di pomodori richiede ingredienti semplici e poco costosi, ma ha gusti e sapori che lasciano soddisfatti ogni palato. Ha il pregio di poter essere gustata calda, leggermente tiepida, ma anche fredda, rendendola un piatto adatto a ogni stagione. È alla portata anche di chi si avvicini ai fornelli per la prima volta!

DIFFICOLTA’: 1

COTTURA: 40’

TEMPO DI PREPARAZIONE: 15’

INGREDIENTI PER LA ZUPPA DI POMODORI (4 persone)

  • 500 g di pomodori maturi
  • 1 cipolla media
  • 1 carota media
  • 30 g di farina
  • 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaio di foglie di basilico fresche tritate
  • Foglie di prezzemolo fresche tritate per guarnire
  • Un pizzico di noce moscata grattugiata al momento
  • Pepe q.b.
  • Sale q.b.

PREPARAZIONE DELLA ZUPPA DI POMODORI

Cominciate la zuppa di pomodori pulendo la cipolla eliminando la parte esterna e tritandola grossolanamente. Pelate la carota e tagliatela a dadini. Tagliate a pezzi i pomodori e passateli con un passaverdure, eliminando bucce e semi.

Scaldate l’olio in una casseruola e versatevi la passata di pomodoro, la cipolla, e la carota. Fate cuocete per cinque minuti, quindi togliete la casseruola dal fuoco e unite la noce moscata, il basilico e, a pioggia, la farina.

Rimettete sul fuoco, portate a bollore e aggiungete sale e pepe secondo i vostri gusti. Abbassate l’intensità del fuoco, e fate sobbollire per circa 30 minuti, girando ogni tanto. Se la zuppa dovesse infittirsi troppo, aggiungete qualche cucchiaio d’acqua calda. Togliete dal fuoco e con un frullatore a immersione rendete la zuppa una purea liscia. Se la desiderate più vellutata, passatela con un colino, eliminando le parti rimaste ancora grossolane, e rimettetela sul fuoco sino a raggiungere la densità desiderata.

Servite la zuppa di pomodori nelle scodelle calda, tiepida o fredda, guarnendo con del prezzemolo tritato. Potete accompagnare con crostini di pane tostato.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche la zuppa di cipolle alla francese.

FOTO DA: PINTEREST

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 09-01-2017


Jota: le ricette regionali

Salamelle ubriache