La ricetta della zucca al forno con speck è davvero facile da fare. Ecco di cosa si tratta!
La zucca al forno con speck è un piatto sfizioso e saporito, a questo poi si aggiunge il fatto che si prepara in pochissimi minuti. Questa ricetta, infatti, è molto particolare, in quanto la zucca è arricchita con fettine di speck a mo’ di involtino. Lo speck è già di per sé molto saporito, ma il vero segreto di questa ricetta è che la zucca viene insaporita con olio, sale, pepe ed erbe aromatiche prima della cottura. Per questo vi consigliamo di utilizzare le erbe aromatiche che più preferite o che avete a disposizione. Ottime sono il timo, il rosmarino, ma anche la salvia e l’alloro. Potete servire la zucca preparata in questo modo come aperitivo sfizioso o come secondo piatto. A voi la scelta!
Preparazione della zucca al forno con speck
- Per prima cosa iniziate pulendo la zucca: eliminate i semi e i filamenti interni con l’aiuto di un cucchiaio, togliete la buccia in modo da ricavare il quantitativo indicato, poi tagliatele a fette di circa 2 cm. Condite le fette di zucca con l’olio e le erbe aromatiche a vostra scelta, sale e pepe.
- Prendete lo speck e avvolgete ogni fetta di zucca con due fette di speck partendo dal centro. Adagiate ogni fetta con lo speck avvolto nella zucca su un teglia foderata con carta da forno.
- Mettete a cuocere in forno già caldo a 180°C per 15-20 minuti circa. A cottura ultimata togliete dal forno, lasciate intiepidire giusto qualche istante e servite.
Conservazione
La zucca così preparata può essere conservata in frigorifero ben chiusa in un contenitore ermetico o coperta con pellicola trasparente per 2 giorni.
Adesso non possiamo non consigliarvi la ricetta del gateau di zucca.