La zucca e cavolini di Bruxelles con melograno al forno è una ricetta per un contorno di verdure diverso dal solito e adatto ai celiaci.
Se siete amanti delle verdure e volete provare un contorno un po’ diverso dal solito, allora ecco la ricetta che fa per voi: zucca e cavolini di Bruxelles con melograno, un piatto che può essere gustato insieme a della carne o a qualsiasi altra portata di vostro piacimento, ma che è talmente buono che può essere servito anche come piatto unico di verdure.
Per realizzare questo piatto 100% gluten free, cuoceremo la zucca e i cavolini di Bruxelles in forno, che poi andremo a glassare con del miele, e infine uniremo il tutto al melograno, che con la sua acidità e consistenza, renderà questo contorno davvero interessante!
Come cucinare la zucca al forno con cavolini di Bruxelles e melograno
- Tagliate la zucca a fette. In caso vogliate realizzare questa ricetta in meno tempo, potete anche servirvi di una zucca precotta già tagliata oppure farla a dadini.
- Dividete a metà anche i cavolini di Bruxelles e disponeteli insieme alla zucca su una teglia da forno con dell’olio, sale e pepe. Cuocete in forno per circa 30 minuti a 180 °C.
- Mentre aspettate, aprite il melograno e separate tutti i chicchi, facendo attenzione a rimuovere le parti bianche e amare.
- Prendete il miele e mischiatelo con un cucchiaio di acqua, e a pochi minuti dalla cottura delle verdure, glassatele con la salsa al miele e lasciatele ancora 5 minuti in forno.
- Una volta pronte le verdure al forno salatele e pepatele, dunque lasciatele da parte
- A questo punto passate all’impiattamento: disponete i cavolini, poi le fette di zucca e infine i chicchi di melograno. Concludete con un po’ di prezzemolo e della panna acida per guarnire. Buon appetito!
Per altri piatti sfiziosi e senza glutine, la nostra torta salata con zucca e topinambur è quello che fa per voi!
Conservazione
Questo contorno facile e veloce è bene consumarlo in massimo 1-2 giorni. Potete conservarlo in frigo, senza l’aggiunta dei semi del melograno, che tendono a durare meno essendo freschi, all’interno di un contenitore per alimenti con coperchio o ben avvolti dalla pellicola trasparente. Sconsigliamo la congelazione in freezer.