Sfruttate al massimo uno degli ortaggi più buoni e colorati dell’autunno con la nostra ricetta facile e veloce della zucca sott’olio!
Le nostre nonne sapevano bene come realizzare le conserve, una tra le più conosciute era quella della zucca sott’olio. Una volta che la stagione della zucca ha fatto il suo corso infatti, è abbastanza triste dire addio al dolce e terroso frutto autunnale, quindi abbiamo pensato a questa ricetta di conserve di zucca che ci permette di allungare la sua stagione. Realizzarla è semplicissimo, infatti le fette di zucca semplicemente grigliate vengono marinate in olio extravergine di oliva ed erbe aromatiche fresche, e si possono accompagnare a un secondo di carne o di pesce, adagiare sui crostini per un antipasto, o gustarle direttamente dal barattolo!
Potete realizzare le vostre conserve di zucca con le varietà di spezie ed erbe aromatiche che preferite, il tutto sta nel decidere se bollire o arrostire la zucca. La bollitura aggiunge una consistenza morbida e tenera mentre la tostatura si traduce in una consistenza più solida e densa. Vediamo insieme come preparare la ricetta.
Preparazione della ricetta della zucca sott’olio
- Lavate la zucca, tagliatela a fette ed eliminate i semi.
- Scaldate una casseruola a fuoco medio-basso e, una volta calda, cuocete le fette di zucca su entrambi i lati finché non saranno asciutte e dorate, quindi mettetele da parte.
- Disponete le fettine una alla volta nei vasetti di vetro sterilizzati, alternando con aglio, foglioline di menta fresca, peperoncino fresco piccante, sale grosso e olio extravergine di oliva.
- Continuate a stratificare gli ingredienti fino alla fine del contenitore. Chiudete i barattoli e trasferiteli in una pentola di acqua bollente.
- Lasciate bollire per 30 minuti per chiudere i vasetti sottovuoto.
- Scolateli, quindi capovolgerli per farli raffreddare. Assicuratevi che i vasetti siano sottovuoto e che non ci siano bolle d’aria prima di riporli in un luogo fresco e asciutto.
Se la zucca è uno dei vostri frutti autunnali preferiti vi consigliamo di provare anche la nostra ricetta della zucca al forno, profumatissima e gustosa!
Conservazione
Una volta che avrete aperto uno dei barattoli, potete conservare la zucca sott’olio per al massimo 3-4 giorni in frigorifero, altrimenti da chiusi possono conservarsi anche per qualche mese in luogo fresco e asciutto e lontano da fonti luminose o di calore. Assicuratevi di lasciare sempre le fettine coperte dall’olio.