Facciamo le zucchine al forno senza glutine? Ecco gli ingredienti e la ricetta per preparare un goloso contorno, immancabile anche quando fa più caldo!
Oggi vi proponiamo la ricetta delle zucchine al forno senza glutine arricchite con una golosa panatura di mais. Tra gli ingredienti adatti per chi è intollerante al glutine si trovano i cereali soffiati o in fiocchi a condizione che sulle confezioni dei prodotti sia presente la dicitura “senza glutine” o in alternativa l’apposito simbolo della spiga barrata.
Iniziamo? Ecco la ricetta!
Preparazione delle zucchine al forno senza glutine
- Lavate le zucchine, mondatele poi tagliatele a fette di medio spessore e della forma che preferite.
- Preparate la panatura tritando più o meno grossolanamente i fiocchi di mais con il mixer, versate il composto così ottenuto, insaporite con il parmigiano grattugiato, il sale, le erbe aromatiche e il pepe e mescolate.
- Spennellate le zucchine con l’olio di oliva e passatele nella panatura facendo aderire da entrambi i lati. Adagiate man mano le zucchine su di una teglia foderata con carta da forno e infornate in forno già caldo a 200°C per 20/25 minuti. Per una miglior gratinatura girate le zucchine a metà cottura e fate cuocere gli ultimi 5 minuti in modalità grill.
- A cottura ultimata togliete dal forno e servite, buon appetito!
Le zucchine cotte al forno seguendo questa ricetta possono essere conservate in frigorifero ben coperte con pellicola o all’interno di un contenitore ermetico per 1-2 giorni.
In alternativa, potete preparare dei deliziosi gnocchi di zucchine senza glutine.
Conservazione
Questo contorno goloso e adatto agli intolleranti si conserva per massimo 1-2 giorni in frigorifero all’interno di un contenitore con coperchio a chiusura ermetica. Sconsigliamo invece la congelazione.