Le zucchine al vapore con timo e limone sono una soluzione pratica per chi vuole realizzare un piatto gustoso e sano!
Oggi vi spieghiamo come cucinare le zucchine al vapore con timo e limone. Farete davvero pieno di vitamine, fibre e sali minerali poiché questi rimangono tutti nel piatto grazie alla breve cottura al vapore!
Facilissime da preparare, devono restare croccanti per meglio incorporare il fresco condimento che le valorizza e le rende gustose. Pronti? Vediamo come preparare uno dei contorni con zucchine più semplici e gustosi!
Preparazione zucchine al vapore con timo e limone
- Lavate con cura le zucchine, asciugatele bene (controllando che non rimangano residui di terra) eliminate le due parti agli opposti e poi tagliatele a rondelle grandi 4/5 cm.
- Mettete sul fuoco una pentola con acqua in quantità adeguata; ponete sopra il cestello per la cottura al vapore con coperchio, riempite il cestello con le zucchine e fate cuocere circa 15′ a fuoco medio (abbassate la fiamma quando l’acqua sarà giunta e ebollizione).
- A parte, preparate il condimento spremendo un limone biologico dal quale potete anche recuperare una piccola quantità di scorzetta.
- Mettete il limone in una piccola ciotola, aggiungete sale q.b., pepe nero macinato al momento, foglie di timo, olio extra vergine e girate velocemente per mischiare gli ingredienti.
- Trascorso il tempo di cottura – controllate ogni tanto con una forchetta per arrivare alla consistenza desiderata delle zucchine, che sono molto gustose se croccanti – spegnete il fuoco, spostate il cestello e attendete pochi minuti.
- Trasferite le zucchine al vapore in un’ampia ciotola da portata, irrorate con il condimento di timo e limone, aggiungete la scorzetta e girate bene. Sistemate di sale e pepe nero, se necessario, e portate in tavola.
- Le zucchine sono perfette servite tiepide.
Se amate questa verdura, potreste provare anche le zucchine al forno!