Gustiamo oggi una deliziosa zuppa di sedano, spinaci e uova sode: un piatto unico gustoso e molto nutriente per tutti coloro che amano le verdure.
Oggi gustiamo un delizioso piatto unico, ideale per coloro che amano le verdure e  non solo: la zuppa di sedano, spinaci e uova sode.
 Di certo la ricetta rappresenta un tipico piatto autunnale o invernale, da gustare nelle sere più fredde deliziando il palato non solo dei vegetariani, ma anche di coloro che vogliono mantenersi più o meno leggeri evitando pasta e carni.
Potete accompagnare la vostra zuppa con dei crostini di pane comprati al supermercato o preparati da voi in casa.
DIFFICOLTA‘: 1
COTTURA: 25′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 400 gr di sedano verde
- 60 gr di spinaci
- 4 fette di pane casereccio
- 60 gr di emmental
- 4 cucchiai di pecorino grattugiato
- 2 uova
- 2 dadi vegetali
- 4 cucchiai di olio di oliva
- 1 spolverata di pepe bianco
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra zuppa di sedano, eliminate la base dura, i filamenti e le foglie alle coste di sedano. Lavate le coste in acqua fredda e scolatele. Tagliatele a tocchetti di 3 cm. Staccate dai cespi le foglie degli spinaci. Lavatele in abbondante acqua fredde e scolatele.
Mettete le uova in un tegamino, copritele con mezzo litro di acqua fredda. Portate l’acqua a bollore, cuocete per 8 minuti.
Scolate le uova, sgusciatele tenendole sotto il getto del rubinetto. Affettatele a rondelle di mezzo centimetro di spessore con un coltello affilato a lama liscia.
Tagliate l’emmental a dadini di 1 cm di lato. Portate a bollore 1 litro di acqua in una pentola. Scioglietevi i dadi e versate i pezzetti di sedano cuocendoli per 5 minuti. Unite le foglie di spinaci e proseguite la cottura per 2 minuti.
Scaldate il forno a 200 gradi e sistemate le fette di pane casereccio su una placca. Tostate il pane nel forno caldo per 5 minuti, voltando le fette a metà cottura.
Togliete il pane dal forno senza spegnerlo e sistemate le fette di pane sul fondo della zuppiera. Conditele irrorando con metà olio di oliva e spolverizzandolo con metà del pecorino grattugiato. Versate le verdure insieme al loro brodo di cottura nella zuppiera.
Completate la preparazione aggiungendo l’emmental a dadini, le rondelle di uova sode, l’olio d’oliva e il pecorino grattugiato rimasti.
Spolverizzate la superficie con il pepe. Infornate la zuppiera e cuocete per 5 minuti finché il formaggio è fuso. Sfornate e servite subito la vostra zuppa di sedano.
BUON APPETITO!
FONTE FOTO: PINTEREST