Dolce alla quinoa con panna di cocco e cacao

Dolce alla quinoa con panna di cocco e cacao

Dolce alla quinoa con panna di cocco e cacao

chiudi

Il dolce alla quinoa con panna di cocco e cacao è senz’altro un dessert naturale e sano, oltre che molto originale e creativo.

Stupite il vostro palato e i vostri ospiti più attenti alla salute con questo dolce alla quinoa con panna di cocco e cacao. Si tratta di una sorta di pudding che prevede, al posto del più classico riso, l’utilizzo della quinoa. Il dessert sarà preparato con della panna di cocco, molto semplice da realizzare. Vi basterà acquistare del latte di cocco ad alto contenuto di grassi, solitamente acquistabile in pratiche lattine. Prima di lavorare questo latte con le fruste elettriche, per creare una sorta di panna vegana, dovrete lasciarlo in frigo per almeno 12 ore.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 50′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 200 gr di quinoa
  • 1 confezione di latte di cocco ad alto tasso di grassi
  • 30 gr di cacao amaro in polvere
  • nocciole a piacere
  • miele, zucchero di canna o stevia a piacere
  • frutti rossi o altro per decorare

PREPARAZIONE:

Per preparare il vostro dolce alla quinoa con panna di cocco e cacao, per prima cosa dovete versare la quinoa in uno scolapasta e sciacquarla con molta cura sotto l’acqua corrente, per rimuovere del tutto la saponina. Fatto questo, lessate la quinoa in quanto basta di acqua, senza aggiungere altro. Quando la quinoa è cotta e l’acqua si sarà parzialmente assorbita, aggiungete anche la polvere di cacao, il miele, zucchero di canna o stevia a piacere, a seconda di quanto volete dolce questo dessert e lasciate che il composto diventi “sfatto”, come un vero e proprio pudding. Volendo potete aggiungere anche dei datteri ammollati e poi fatti a pezzetti.

A parte, lavorate con le fruste elettriche il latte di cocco che sarà stato in frigo tutta la notte, fino a crearne una spumosa panna vegetale. Mescolate questa panna al composto di quinoa. Completate il dolce con delle nocciole tritate in modo grossolano e dei frutti rossi o bacche di goji per decorare.

Servite il vostro dolce alla quinoa con panna di cocco e cacao.

Provate anche il dessert quinoa e banana, a tutta salute

BUON APPETITO!