I fagiolini al pomodoro sono la ricetta perfetta se siete alla ricerca di un contorno primaverile con pochi ingredienti.
Tra le verdure tipiche della primavera spiccano i fagiolini. Semplici da coltivare anche nell’orto, sono perfetti per realizzare gustose ricette che spaziano dai primi ai contorni. Tra le più semplici e gustose ricordiamo i fagiolini al pomodoro, ottimi per accompagnare la carne ma anche i formaggi.
Preparare i fagiolini in umido al pomodoro è davvero semplice. Dovrete infatti sbollentare i fagiolini e poi ripassarli in padella con una salsa leggera al pomodoro. Chiaramente il meglio è utilizzare fagiolini freschi o tutto al più surgelati ma volendo si può optare per quelli in scatola che andranno semplicemente ripassati in padella con la salsa in quanto già cotti.
Come preparare la ricetta dei fagiolini al pomodoro
- Per prima cosa pulite i fagiolini rimuovendo le estremità e il filamento. Sciacquateli poi sotto acqua corrente e scolateli bene.
- Portate a bollore una pentola capiente colma di acqua salata e cuocete i fagiolini per 15 minuti.
- Nel frattempo in una padella scaldate un giro di olio con lo spicchio di aglio e il peperoncino. Unite la passata di pomodoro e regolate di sale. Cuocete per 15 minuti a fuoco medio.
- Una volta pronti i fagiolini, scolateli bene e saltateli in padella con il sugo per altri 5 minuti. Serviteli ben caldi.
Oltre alla passata di pomodoro potete anche utilizzare della polpa fine così da avere un sugo più rustico. Via libera anche alle erbe aromatiche: basilico e origano si sposano alla perfezione con i fagiolini. Inoltre, se siete alla ricerca di un altro modo per cucinare i fagiolini vi consigliamo il polpettone genovese: è delizioso!
Conservazione
I fagiolini al pomodoro si mantengono in frigorifero per 2-3 giorni chiusi in un contenitore ermetico.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.