Polpette di quinoa e piselli al forno

Polpette di quinoa e piselli al forno

Polpette di quinoa e piselli al forno

chiudi

Sono molto appetitose e saranno gradite anche ai bambini queste polpette di quinoa e piselli freschi, cotte in forno.

Le polpette di quinoa e piselli al forno sono molto semplici da fare e garantiscono un ottimo risultato. Sono adatte a un’alimentazione salutare e anche vegana, visto che non contengono né formaggi, né uova né latte. Saranno deliziose sia in accompagnamento a una semplice insalata fresca o a delle patate che con salse di ogni tipo.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 30′ circa

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 – 6 persone*

  • 200 gr di quinoa
  • 200 gr di piselli
  • 1 cipolla rossa o bianca
  • brodo vegetale q.b.
  • spezie a piacere
  • olio extra vergine di oliva
  • farina di mais
  • sale fino

PREPARAZIONE:

Per preparare le vostre polpette di quinoa e piselli al forno, come primo passo dovete sciacquare accuratamente sotto l’acqua corrente la quinoa, in modo da eliminare qualsiasi traccia della sostanza amara che la ricopre, ovvero la saponina. Lessate la quinoa nel brodo vegetale, aggiustando di sale.

A parte lessate anche i piselli freschi oppure cuoceteli direttamente in padella insieme a qualche giro di olio extra vergine di oliva e una cipolla finemente tritata. Aggiustate di sale e insaporite con le spezie che preferite, come ad esempio curcuma, curry o zenzero secco.

Quando la quinoa è cotta, scolatela e mischiatela ai piselli. In alternativa potete anche frullare i piselli: questo darà maggiore compattezza alle polpettine. Lasciate che il tutto si raffreddi (magari mettete in frigo prima di formare le polpette). Con l’impasto formate delle crocchette che andrete poi a passare nella farina di mais. Sistematele in una pirofila unta di olio extra vergine di oliva e poi mettete in forno a 180° fino a leggera doratura.

Servite le vostre polpette di quinoa e piselli al forno calde o fredde.

Vi consigliamo di provare anche le polpette di ceci e yogurt

BUON APPETITO!