Gli spaghetti ai peperoni cruschi e pancetta affumicata sono un primo piatto dal sapore deciso.
Gli spaghetti ai peperoni cruschi e pancetta affumicata sono una portata perfetta per chi ama i gusti tutt’altro che delicati. Questo mix tra peperoni cruschi (un prodotto IGP, tra le specialità della cucina della Basilicata) e di pancetta affumicata conquisterà il palato delle buone forchette.
Si tratta di un piatto di facile e rapida preparazione, che potrà essere modificato sostituendo gli spaghetti ad altra pasta corta oppure a pasta integrale.
Leggi anche: Sedani con crema di feta e peperoni con noci tritate.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 15′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 400 gr di spaghetti
- 6 peperoni cruschi
- 1 etto di pancetta affumicata (fetta spessa)
- 2 spicchi di aglio
- olio evo
- sale
- prezzemolo fresco
- pepe bianco
PREPARAZIONE:
Per preparare i vostri spaghetti ai peperoni cruschi e pancetta affumicata cominciate a tagliare i peperoni cruschi, rimuovendo i semini al loro interno. Fatta questa operazione, riducete i peperoni a pezzetti, meglio se con un coltello di ceramica.
Tagliate a cubetti anche la pancetta affumicata.
Schiacciate gli spicchi di aglio e poi metteteli a imbiondire in una padella antiaderente in cui avrete fatto scaldare un paio di cucchiai di olio evo. A questo punto potrete versare in padella sia i peperoni cruschi che la pancetta a cubetti.
Nel frattempo, cuocete in abbondante acqua salata gli spaghetti, facendo attenzione a farli restare al dente (sono più digeribili, oltre che più buoni).
Quando la pasta sarà cotta, versatela nella padella con i peperoni e la pancetta, fatela saltare e, se lo ritenete opportuno, aggiungete anche un paio di cucchiai di cottura della pasta, per migliorarne la consistenza.
Spolverizzate con prezzemolo tritato al momento e una spruzzatina di pepe bianco.
Leggi anche: Fusilli rossi ai peperoni e pomodori.
Servite i vostri spaghetti ai peperoni cruschi e pancetta affumicata ben caldi.
BUON APPETITO!