La nostra ricetta salva spesa di oggi è a base di sgrombro in scatola: fettuccine allo sgombro con crumble al parmigiano.
Le fettuccine allo sgombro con crumble al parmigiano potrebbero sembrare un piatto un po’ strano, perchè non sempre il pesce e il formaggio stanno bene insieme. Ma, per chi ama i gusti un po’ insoliti questa potrebbe essere un’ottima idea.
Questa ricetta si può preparare senza fatica e soprattutto con una spesa molto modica, considerato il prezzo non alto dello sgombro in scatola, sott’olio. Gli altri ingredienti sono del semplice pane raffermo, del formaggio parmigiano e del prezzemolo.
COSTO: da 5 a 10 euro
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 15′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 400 gr di fettuccine
- 2 scatolette di sgombro
- pane raffermo q.b.
- parmigiano grattugiato q.b.
- prezzemolo fresco
- pepe
- sale
- olio extra vergine di oliva
- 1 spicchio di aglio
PREPARAZIONE:
Per preparare le vostre fettuccine allo sgombro con crumble al parmigiano, cominciate a scolare dall’olio in eccesso lo sgombro nelle scatolette.
Fatelo leggermente insaporire in padella con uno spicchio di aglio schiacciato e fatto rosolare in olio evo.
Nel frattempo cuocete le fettuccine in acqua salata con sale grosso, tenendo da parte poca acqua di cottura, per aggiustare la consistenza e la cremosità del tutto, quando verserete la pasta nella padella del pesce.
A parte, grattugiate il pane raffermo in modo grossolano (in un mixer) e mescolatelo a del parmigiano grattugiato e a del prezzemolo fresco tritato sul momento. Ponete il tutto a tostare in una padella con poco olio e poi versate sulla pasta, che avrete scolato e messo nella padella con lo sgombro.
Leggi anche: Riso con sgombro affumicato e uova sode al curry e limone
Servite le vostre fettuccine allo sgombro con crumble al parmigiano ben calde.
BUON APPETITO!