Torta di arachidi, altissima e soffice: ingredienti e ricetta per preparare un dolce buonissimo per la prima colazione o per la merenda!
La torta di arachidi è un dolce molto semplice da preparare e ideale per la prima colazione. Le arachidi, sono uno snack che non manca mai agli aperitivi, e nella ricetta che vi proponiamo sono presenti in tre forme diverse: burro, olio e copertura croccante. Per la copertura è fondamentale utilizzare le arachidi intere da sgusciare e non quelle già salate. Vediamo ora tutti i passaggi della preparazione.
Ingredienti per la ricetta della torta di arachidi (per 4 persone)
- 300 g di farina 00
- 50 g di fecola di patate
- 200 g di zucchero
- 2 uova
- una bustina di lievito per dolci
- 50 g di burro di arachidi
- 200 ml di acqua
- 80 ml di olio di arachidi
- arachidi sgusciate non salate
DIFFICOLTA’: 1 |Â TEMPO DI COTTURA: 45′ |Â TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
Preparazione della torta con burro di arachidi
Con l’aiuto delle fruste elettriche montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, successivamente unite il burro e l’olio di arachidi a filo senza smettere di montare. Proseguite aggiungendo la fecola, la farina e l’acqua e mescolate bene in modo da ottenere un impasto omogeneo.
Tritate grossolanamente le arachidi e fatele tostare in padella per alcuni minuti. Versate l’impasto all’interno di una tortiera foderata con carta forno, livellate bene aiutandovi con un cucchiaio o una spatola. Distribuite sulla superficie le arachidi tostate e infornate in forno già caldo a 180°C per 45 minuti. Se durante la cottura la superficie del dolce dovesse scurirsi troppo potete coprire con l’alluminio, verificate la cottura facendo la prova dello stecchino: se esce asciutto potete sfornare la torta.
Come conservare: la torta preparata seguendo questa ricetta può essere conservata sotto una campana per 3-4 giorni.
In alternativa vi consigliamo la ricetta delle arachidi pralinate.
FONTE FOTO:Â https://pxhere.com/en/photo/843289