Cremoso e dolce al punto giusto, il gelato alla fragola si può preparare con e senza gelatiera. Ecco la nostra ricetta incredibilmente facile.
È impossibile resistere al gelato alla fragola, un po’ per il suo bellissimo colore, un po’ perché è tra i gusti che rendono più giustizia al sapore dolce del frutto. Contrariamente a quanto si possa pensare, preparare il gelato alle fragole fatto in casa è davvero semplice: potete procedere con e senza gelatiera e il risultato sarà comunque strepitoso.
Inoltre, per preparare la ricetta del gelato alla fragola non servono particolari ingredienti. Basteranno latte, panna, zucchero e fragole ovviamente, le migliori che possiate trovare. Sceglietele dolci e mature e il vostro gelato sarà davvero indimenticabile. Pronti a scoprire come si fa il gelato alla fragola fatto in casa?
Come preparare il gelato alla fragola con gelatiera
- Per prima cosa lavate bene le fragole, asciugatele e rimuovete il picciolo.
- Tagliatele a dadini (non serve essere troppo precisi) e trasferitele in un mixer da cucina insieme allo zucchero e al succo di limone.
- Frullate le fragole fino a ottenere una crema omogenea e liscia.
- Incorporate il latte e la panna (non va montata) e mescolate fintanto che tutti gli ingredienti si saranno amalgamati.
- Ora, se utilizzate una gelatiera ad accumulo mettete il tutto in frigorifero per almeno 4 ore di modo che sia ben freddo al momento della mantecatura del gelato. Viceversa, se avete una gelatiera autorefrigerante potete procedere direttamente con la preparazione.
- Versate la crema nel cestello con le pale in azione e lasciate mantecare per 30-40 minuti. Ogni gelatiera ha le sue tempistiche quindi vi invitiamo a consultare il manuale in dotazione per info più precise. Il gelato è pronto quando comincerà a rimanere attaccato alle pale.
- Potete gustarlo subito oppure lasciarlo in freezer per un paio di ore prima di consumarlo.
- Prima di servirlo, però, portatelo a temperatura ambiente per una decina di minuti.
Amate questo frutto? Ecco tutti i nostri dolci con le fragole!
Come preparare il gelato alla fragola senza gelatiera
- I primi passaggi sono uguali alla preparazione precedente. Dopo aver lavato e asciugato le fragole, privatele del picciolo e tagliate la polpa a dadini.
- Frullatela con lo zucchero e il succo del limone fino a ottenere una crema omogenea, poi incorporate panna e latte.
- Versate il tutto in uno stampo largo e non troppo alto, tipo uno stampo da plumcake e riponete in freezer per 4 ore. Mescolate con un cucchiaio il gelato ogni 30 minuti in modo da evitare che si formino cristalli di ghiaccio.
- Il vostro gelato è pronto per essere consumato: ricordatevi di portarlo a temperatura ambiente per 10 minuti prima di consumarlo.
Se siete attenti alla linea, vi consigliamo di provare il nostro gelato di sola frutta: potete prepararlo anche al gusto fragola e rimarrete stupiti di quanto è buono. Inoltre, se lo possedete, ecco come fare il gelato alla fragola Bimby!
Conservazione
Il gelato alla fragola si conserva in freezer per un mese. Vi consigliamo di servirlo dopo un periodo di riposo a temperatura ambiente (circa 10 minuti).
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.