Facili da fare, gustosi e colorati: sono gli gnocchi di polenta, una ricetta davvero meravigliosa e perfetta per proporre un primo piatto diverso dal solito.
Se avete voglia di una ricetta diversa dal solito, allora siete nel posto giusto: oggi prepariamo gli gnocchi di polenta, un piatto semplice e perfetto per riutilizzare la polenta avanzata, che potete anche fare sul momento.
Questi gnocchetti fatti in casa sono perfetti se conditi con burro e formaggio e ideali da servire in ogni occasione. Che aspettiamo, andiamo subito in cucina e scopriamo tutti i passaggi della ricetta!
Ingredienti per la ricetta degli gnocchi di polenta avanzata (per 6 persone)
- 500 g di polenta fredda
- 200 g di farina di grano tenero
- 180 g di formaggio grattugiato
- 3 uova
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- 1 cucchiaino di olio
DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 5′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
Come si fanno gli gnocchi di polenta
Prendete la polenta e schiacciatela con una forchetta. Se dovete ancora prepararla, invece, dovrete mettere in conto almeno 40 minuti per la cottura più il tempo di riposo per farla raffreddare.
A questo punto aggiungete all’impasto che state lavorando le uova, la farina, il parmigiano e infine il sale e il pepe. Concludete con un cucchiaino di olio e impastate per bene.
Una volta realizzato un composto omogeneo, realizzate dei cilindri da cui andrete a ricavare gli gnocchi. Date loro la forma che preferite e poi cuoceteli in acqua salata finché non saranno venuti a galla.
Come condire gli gnocchi di polenta
Una volta che li avrete preparati, dovrete però pensare a un condimento delizioso per questo primo piatto. Il nostro consiglio è di andare sul semplice: burro e salvia, una spolverata di pepe e noce moscata o pepe.
Potete anche preparare una fonduta di formaggi, ad esempio usando il gorgonzola o il taleggio, che con la polenta si abbinano alla perfezione. Aggiungete anche dello speck croccante, della pancetta o del prosciutto se volete rendere questo piatto ancora più goloso!
Che ne dite di provare anche la nostra polenta pasticciata?
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.