Facili da fare, gustosi e colorati: sono gli gnocchi di polenta, una ricetta davvero meravigliosa e perfetta per proporre un primo piatto diverso dal solito.

Se avete voglia di una ricetta diversa dal solito, allora siete nel posto giusto: oggi prepariamo gli gnocchi di polenta, un piatto semplice e perfetto per riutilizzare la polenta avanzata, che potete anche fare sul momento.

Questi gnocchetti fatti in casa sono perfetti se conditi con burro e formaggio e ideali da servire in ogni occasione. Che aspettiamo, andiamo subito in cucina e scopriamo tutti i passaggi della ricetta!

Ingredienti per la ricetta degli gnocchi di polenta avanzata (per 6 persone)

  • 500 g di polenta fredda
  • 200 g di farina di grano tenero
  • 180 g di formaggio grattugiato
  • 3 uova
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • 1 cucchiaino di olio

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA:  5′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

Gnocchi di polenta
Gnocchi di polenta

Come si fanno gli gnocchi di polenta

Prendete la polenta e schiacciatela con una forchetta. Se dovete ancora prepararla, invece, dovrete mettere in conto almeno 40 minuti per la cottura più il tempo di riposo per farla raffreddare.

A questo punto aggiungete all’impasto che state lavorando le uova, la farina, il parmigiano e infine il sale e il pepe. Concludete con un cucchiaino di olio e impastate per bene. 

Una volta realizzato un composto omogeneo, realizzate dei cilindri da cui andrete a ricavare gli gnocchi. Date loro la forma che preferite e poi cuoceteli in acqua salata finché non saranno venuti a galla.

Come condire gli gnocchi di polenta

Una volta che li avrete preparati, dovrete però pensare a un condimento delizioso per questo primo piatto. Il nostro consiglio è di andare sul semplice: burro e salvia, una spolverata di pepe e noce moscata o pepe.

Potete anche preparare una fonduta di formaggi, ad esempio usando il gorgonzola o il taleggio, che con la polenta si abbinano alla perfezione. Aggiungete anche dello speck croccante, della pancetta o del prosciutto se volete rendere questo piatto ancora più goloso!

Che ne dite di provare anche la nostra polenta pasticciata?

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 08-11-2018


Baccalà alla lucana con peperoni cruschi: la ricetta!

Torta soffice con burro di arachidi: il dolce perfetto per la colazione!