Ingredienti
Come preparare la torta salata con cicoria e scamorza, un rustico salato molto invitante, scenografico e semplicissimo da realizzare. Ecco ingredienti e ricetta!
La torta salata con cicoria e scamorza è un piatto unico rustico e molto semplice da preparare soprattutto in questo periodo per riscaldare le fredde serate invernali. Tra gli ortaggi a foglia verde la cicoria è sicuramente tra i più utilizzati soprattutto nella preparazione di minestre e zuppe, ma ben si presta anche per arricchire torte salate in alternativa a spinaci o bietole.
Vediamo ora tutti i passaggi della ricetta della torta salata con cicoria e scamorza!
Preparazione del rustico con cicoria e scamorza
- Prendete la cicoria, lavatela accuratamente poi lessatela in una pentola d’acqua leggermente salata. A cottura ultimata scolatela schiacciatela per bene in modo da eliminare tutta l’acqua in eccesso.
- Prendete una casseruola, versate sul fondo un filo d’olio, aggiungete l’aglio e il peperoncino, mettete sul fuoco, unite la cicoria strizzata e fate insaporire per un paio di minuti. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.
- Srotolate i due rotoli di pasta sfoglia e tagliateli partendo dal lato corto in modo da realizzare 3 belle strisce per ogni sfoglia. Farcite ogni striscia con un po’ di cicoria ripassata in padella e con cubetti di scamorza.
- Richiudete ogni striscia e arrotolatela avendo cura di fissare bene tutti i bordi. Foderate uno stampo rotondo con la carta da forno e posizionate, partendo dal centro le strisce di sfoglia, in modo da ottenere una chiocciola.
- Spennellate la superficie della sfoglia con il tuorlo sbattuto, spolverate con i semi di papavero e infornate in forno già caldo a 190°C per 40 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno e servite calda, tiepida o fredda in base alle esigenze.
Buon appetito!
In alternativa, vi consigliamo di provare la torta salata con zucca, patate e cipolla.