Un antipasto sfizioso e al profumo di mare: crostini con alici al forno e cetrioli.
I crostini con alici al forno e cetrioli saranno un modo goloso e colorato per stuzzicare l’appetito durante un aperitivo oppure saranno una gradevole entrée per un pranzo o una cena di mare un po’ spartana, e non troppo raffinata.
Si tratta, infatti, di semplici bruschette di pane, strofinate con un po’ di aglio fresco per dargli un sapore più variegato, su cui adagerete una fettina di cetriolo, che darà freschezza, e poi le acciughe cotte in forno dopo essere state aromatizzate con dell’aceto di vino.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 15′ circa
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4Â persone*
- 600 gr di alici
- fettine di cetriolo
- fette di pane per crostini
- olive nere
- olio extra vergine di oliva
- aceto di vino bianco
- 1 limone
- 2 spicchi di aglio
- sale
PREPARAZIONE:
Per preparare i vostri crostini con alici al forno e cetrioli, cominciate a eviscerare e deliscare le alici fresche. Aprite le alici a libro, poi fatele marinare per una mezz’oretta in succo di limone, aceto di vino, olio extra vergine di oliva e un pizzico di sale fino.
Scolate le alici marinate e poi adagiatele su una pirofila e mettele a cuocere a 180° per circa un quarto d’ora, o comunque finché non saranno cotte al punto giusto.
Tagliate, con l’aiuto di un pelapatate, il cetriolo, in fettine molto sottili. Fate tostare in forno le fette di pane e poi, quando ancora sono molto calde, strofinatele con l’aglio tagliato a metà .
Quando le alici sono cotte, adagiatele sul crostino di pane farcito con il cetriolo, aggiungete un’oliva nera e poi fermate con uno stuzzicadenti.
Servite i vostri crostini con alici al forno e cetrioli per un aperitivo o come antipasto.
Se vi piacciono le acciughe potete provarle anche in insalata.
BUON APPETITO!
Fonte foto: Flickr