Ingredienti
Lo sformato di patate e broccoli è un’ottima idea per servire le verdure in modo sfizioso: provatelo anche in pratiche monoporzioni!
Patate, broccoli e formaggio filante. Basta poco per presentare lo sformato di patate e broccoli, una preparazione semplice e perfetta per utilizzare al meglio i broccoli, che possiamo trovare ancora freschi per qualche settimana prima che lascino il posto agli ortaggi tipici delle stagioni più calde. Potete cuocere lo sformato in pratici pirottini monoporzione o in un unico stampo, a voi la scelta.
Preparazione dello sformato di patate e broccoli monoporzione
- Pulite bene le patate, lavatele sotto l’acqua corrente e tagliatele a pezzettoni.
- Mettete le patate in un pentola capiente, coprite con l’acqua e mettete sul fuoco.
- Quando le patate risultano quasi cotte aggiungete anche le cimette dei broccoli ben pulite e lessatele insieme alle patate.
- A cottura ultimata scolate il tutto facendo sgocciolare bene l’acqua.
- Trasferite le verdure in una ciotola capiente, salate leggermente e schiacciate il tutto direttamente con una forchetta.
- Aggiungete il formaggio grattugiato, l’uovo, un pizzico di pepe e mescolate bene in modo da amalgamare il tutto.
- Imburrate degli stampini monoporzione in alluminio o in silicone, spolverate con il pane grattugiato e riempite per metà. Posizionate al centro un paio di cubetti di formaggio e coprite con il resto dell’impasto di broccoli e patate.
- Spolverate la superficie con un altro po’ di pane grattugiato e infornate in forno già caldo a 180°C per circa 35 minuti o comunque fino a quando la superficie non risulterà ben dorata.
Se preferite potete cuocere lo sformato all’interno di un unico stampo. A cottura ultimata togliete dal forno, lasciate riposare giusto per qualche minuto prima di togliere lo sformato dallo stampo e servire. Buon appetito!
Se vi è piaciuta la ricetta dello sformato patate e broccoli, scoprite il video della preparazione.
[DeltaYoutube videourl=”https://www.youtube.com/embed/ZbO_IAHJsdM”]
Se vi piacciono le ricette di questo tipo non perdete la ricetta dello sformato di carciofi e patate.