Come fare la torta salata con radicchio rosso: una vera delizia!

Ingredienti:
• 1 rotolo di pasta sfoglia salata
• 180 g di formaggio grattugiato
• 1/2 cespo di radicchio
• 2 uova
• olio extravergine di oliva q.b.
• sale q.b.
• pepe q.b
• 150 ml di panna da cucina
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 20 min
kcal porzione: 335

Ecco come preparare la torta salata al radicchio in tutte le sue varianti: una vera delizia!

La torta salata al radicchio è un piatto unico dal gusto deciso, perfetto per chi ama questo ingrediente e che si può proporre per ogni occasione.

Il segreto di questa torta rustica e sfiziosa è scegliere il formaggio giusto che contrasti con l’elemento principe, e se ne possono usare davvero tanti tipi; oltre ai formaggi, poi, essenziale è anche la scelta degli altri ingredienti. Con questa verdura ci sta molto bene la carne, ad esempio, e dunque possiamo optare per salsiccia, speck o altri affettati o salumi.

Insomma, come avrete capito ci sono infinite varianti di questo piatto, dunque oggi ne prepareremo prima una semplice, usando solo il Parmigiano grattugiato, ma poi vedremo come realizzare tutte le più buone varianti golose

Siete pronti? Allora andiamo in cucina e cominciamo subito!

Torta salata al radicchio
Torta salata al radicchio

Come fare la quiche al radicchio

Prima di tutto lavate bene il radicchio e mondatelo, poi cuocetelo in una padella antiaderente con un filo di olio per 5 minuti.

Ora potete iniziare a pensare alla farcia: sbattete le uova con sale e pepe, unite il radicchio, il formaggio e la panna. Bilanciate bene le dosi e quando l’impasto sarà bello morbido e omogeneo, allora sarà pronto.

Ora stendete la sfoglia e foderate un stampo per torte, bucherellate il fondo e poi aggiungete la farcia. Date bene forma ai bordi e cuocete a 180 °C per una ventina di minuti.

La torta è pronta, buon appetito!

Le varianti del piatto

Come abbiamo detto, ci sono tantissime varianti di questo piatto che si possono realizzare. Il radicchio è una verdura dal sapore molto amaro, per questo dolcezza e sapidità sono perfettamente in linea con il sapore finale che vogliamo ottenere.

Utilizzando un formaggio dal gusto marcato, ad esempio, andremo ad attenuare l’amarognolo delle foglie, rendendo la torta più cremosa e delicata. Invece, usando la carne, accentueremo i sapori rendendoli ancora più forti, sapidi, decisi.

Un mix perfetto, dunque, potrebbe essere proprio quello di usare sia una proteina che un formaggio. Noi qui vi diamo qualche spunto goloso, ma poi voi potrete mescolare le carte a vostro piacimento!

I formaggi perfetti da usare in questa ricetta

• Torta salata radicchio e stracchino: delicata, cremosa e gustosa. Sicuramente se volete dare una marcia in più alla vostra torta rustica, lo stracchino vi aiuterà! Per prepararla mescolate semplicemente il formaggio con gli altri ingredienti. Riducete la panna a giusto un cucchiaio nel caso vi serva più cremosità.

• Torta salata radicchio e scamorza: un’altra variante che potete provare è mettere la scamorza al posto dello stracchino, che darà un tocco di gusto in più! Che sia dolce o affumicata, fatela a dadini piccolini, che in cottura si scioglieranno completamente.

• Torta salata radicchio e gorgonzola: davvero perfetta. Il gorgonzola con il radicchio è una meraviglia, e vedrete che anche in questa torta vi lascerà con una soddisfazione impagabile. Per un tocco di classe in più aggiungete anche qualche noce. Anche in questo caso non serve la panna e potete scegliere un gorgonzola dolce o anche piccante a seconda dei gusti.

• Torta salata radicchio e taleggio: anche qui la cremosità è garantita, mentre invece per il gusto avrete comunque dei sapori forti, ma meno coprenti rispetto al gorgonzola.

• Torta salata radicchio e ricotta: infine, per chi cerca invece un tocco di delicatezza, può aggiungere all’impasto la ricotta, che con la sua leggerezza darà all’insieme la giusta cremosità. Attenzione però: essendo un formaggio fresco e giovane, il gusto sarà piùamaro!

Carni e affettati

• Torta salata radicchio e speck: se volete invece aggiungere un affettato, lo speck è quello che fa per voi. Questo è un ingrediente che si sposa perfettamente con il radicchio, e che va a dare un tocco di sapidità e di golosità in più al piatto. Tagliatelo grossolanamente e mettetelo nell’impasto.

• Torta salata radicchio e salsiccia: in questo caso invece vi conviene cuocere la carne a parte, facendola a pezzetti e rimuovendo la pelle esterna e usando semplicemente un goccio di vino bianco e del pepe. Una volta cotta inseritela nell’impasto.

Oltre a questi ingredienti potete usare anche del guanciale, del prosciutto crudo o addirittura della bresaola. Ognuno di questi andrà a sposarsi perfettamente con il radicchio, provare per credere!

Se vi piacciono le torte rustiche con pasta sfoglia salata, vi consiglio di provare quella con cavolfiore, provola e speck.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 30-03-2019

X