Ecco un’idea per un antipasto molto saporito: polpette di baccalà e zucchine al limone.
Le polpette di baccalà e zucchine al limone saranno le più “infilzate” al buffet, perché sono profumate e appetitose. La sapidità del baccalà si smorza con la delicatezza delle zucchine, e il succo di limone aromatizza il tutto.
Queste polpette possono essere sia fritte che cotte in forno: chiaramente il metodo di cottura influirà molto sul sapore ma anche in termini di calorie. Scegliete voi come cuocerle, ma quello che possiamo assicurarvi è che saranno in entrambi i casi buonissime!
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: variabile
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 500 gr di baccalà
- 2 patate
- 2 zucchine
- 1/2 limone (succo)
- 1 scalogno o 1 spicchio di aglio
- pangrattato
- 1 uovo
- sale
- pepe
- olio extra vergine di oliva o di semi di girasole per friggere
PREPARAZIONE:
Per preparare le vostre polpette di baccalà e zucchine al limone, dissalate il baccalà per due giorni, tenendolo in una bacinella di acqua che andrete a cambiare ogni mezza giornata.
Lessate le patate e poi schiacciatele nello schiacciapatate. Tagliate a cubetti le zucchine e fatele cuocere in un poco di olio evo in cui avrete fatto rosolare uno scalogno oppure, se preferite, uno spicchio di aglio.
Inserite nel mixer le zucchine cotte e il baccalà che avrete spezzettato. Frullate tutto e poi unite alle patate, aggiungendo anche il sale, l’uovo, il pepe, il succo di mezzo limone.
Formate delle palline con questo composto e poi passatele nel pangrattato. A questo punto potete friggere le crocchette di baccalà in olio di semi di girasole o extra vergine di oliva, oppure disporle su una teglia da forno e farle cuocere per circa 20 minuti a 180°.
Servite le vostre polpette di baccalà e zucchine al limone con salse o verdure crude o cotte.
Provate il goloso baccalà alla vicentina
BUON APPETITO!
Fonte foto: By GostinhoDeBrasil under CC BY 3.0 /Modified