Orecchiette con salsiccia sbriciolata, rape e champignon

Una goduria solo ad immaginarle: orecchiette con salsiccia sbriciolata, rape e champignon.

Appetito garantito con le orecchiette con salsiccia sbriciolata, rape e champignon, che spargeranno un profumo irresistibile per tutta la casa. Molto più che delle orecchiette con le cime di rapa, perché sono arricchite da salsiccia privata del budello e sbriciolata e deliziosi funghi champignon, che volendo potete sostituire con funghi di altre qualità.

Le orecchiette possono essere sia di semola di grano duro (per intenderci quelle secche) che di pasta fresca: in quest’ultimo caso il piatto sarà ancora più ricco di gusto.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 1 h

TEMPO DI PREPARAZIONE: 1 h

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 400 gr di orecchiette
  • 500 gr di cime di rapa
  • 2 spicchi di aglio
  • 2 salsicce
  • una decina di funghi champignon
  • olio extra vergine di oliva
  • sale
  • peperoncino fresco

PREPARAZIONE:

Per preparare le vostre orecchiette con salsiccia sbriciolata, rape e champignon, cominciate a mondare i funghi champignon e a tagliarli a listarelle.

Lessate le cime di rapa in una pentola, insieme a del sale grosso, poi scolatele e privatele dell’acqua in eccesso. Tritatele al coltello in modo che andranno a mantecare al meglio la pasta.

Scaldate dell’olio evo in una padella, mettete a rosolare appena gli spicchi di aglio e poi mettete a cuocere le salsicce private del budello, e sbriciolate, e i funghi. Aggiustate di sale. All’ultimo, quando funghi e carne saranno cotti, unite le cime di rapa e qualche pezzetto di peperoncino fresco o in polvere.

Cuocete le orecchiette e poi fatele saltare in padella con il resto degli ingredienti, aggiungendo eventualmente poca acqua di cottura della pasta per migliorare la consistenza del piatto.

Servite le vostre orecchiette con salsiccia sbriciolata, rape e champignon ben calde e godetevi questa meraviglia per il palato!

Con i funghi si possono condire delle ottime pappardelle al cacao

BUON APPETITO!

Fonte foto: Flickr

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 09-11-2015

Caterina Saracino

X