Ingredienti
Pizzette, calzoni e rollò sono solo alcune delle ricette che potete preparare con l’impasto base della rosticceria siciliana.
Se ancora non conoscete la rosticceria siciliana, una volta scoperta non potrete più farne a meno. Con il termine rosticceria, in Sicilia, si indica tutto un insieme di preparazioni accomunate da un unico impasto: una sorta di pan brioche sofficissimo utilizzato per dar vita a pizzette, calzoni, rollò con i würstel o ravazzate (palline di impasto ripiene con i più disparati ingredienti).
Considerato a tutti gli effetti uno street food, potete trovarlo nei bar, nelle tavole calde e nelle gastronomie e ognuno avrà la sua ricetta e i suoi segreti. Perfetta per le cene tra amici o per un buffet, la rosticceria siciliana è una di quelle ricette a cui difficilmente riuscirete a resistere.
Come preparare le ricette della rosticceria siciliana
- Per questa preparazione vi consiglio di utilizzare la planetaria munita di gancio impastatore o un robot da cucina tipo Bimby. Mettete nella ciotola i due tipi di farina e lo zucchero.
- Nell’acqua tiepida fate sciogliere il lievito e con la macchina in azione, aggiungetelo a filo. Impastate finché non otterrete un impasto piuttosto liscio a cui andrete poi ad aggiungere, in ultimo, lo strutto e il sale.
- Quando si sarà incordato, staccatelo dal gancio e lavoratelo brevemente sulla spianatoia in modo da dargli la forma di una palla. Mettetelo a lievitare in una ciotola, coperto con un canovaccio, nel forno spento con la luce accesa fino al raddoppio (circa un paio di ore).
- Procedete quindi alla pezzatura dell’impasto in modo da formare delle palline da 70-80 g.
Tipi di rosticceria siciliana
- Rollò ai würstel. È la variante più semplice e famosa e si ottiene stendendo l’impasto a rettangolo e avvolgendolo attorno al würstel.
- Pizzette. Appiattite leggermente ciascuna pallina, conditela con pomodoro e mozzarella proprio come si fa con la classica ricetta della pizza. Ottima anche la variante senza mozzarella ma aromatizzata con origano fresco.
- Calzoni. La farcitura più famosa è quella con prosciutto e formaggio, ma via libera anche a varianti con ricotta e spinaci, funghi e salsiccia, pomodoro e mozzarella.
- Ravazzate. Il ripieno più goloso è fatto con besciamella molto densa (ottenuta raddoppiando le tradizionali dosi di farina) e salame a tocchetti. Quest’ultimo però può essere sostituito da prosciutto, formaggi o verdure.
Una volta che avrete preparare la rosticceria siciliana, adagiatela su una teglia rivestita di carta forno, spennellatela con un uovo sbattuto e decoratela a piacere con dei semi di sesamo. Infornate a 200°C per 15-20 minuti.
Provate anche un’altra ricetta tipica siciliana, pane e panelle!