Ingredienti
Le baguette ripiene per antipasto con mozzarella e pomodorini, colorate e davvero semplici da preparare. Scopri gli ingredienti e la ricetta.
Le baguette ripiene di mozzarelle e pomodorini sono un antipasto simpatico e davvero invitante da portare in tavola per un aperitivo o una cena con gli amici. Preparare questi piccoli sfizi salati è davvero semplice. Dopo aver tagliato e svuotato leggermente le baguette realizzando una sorta di barchetta, non dovrete fare altro che farcirle con mozzarella e pomodorini.
Ovviamente questa è una idea base che potete variare in base alle vostre preferenze. Potete sostituire la mozzarella con altri formaggi filanti a vostra scelta, stessa cosa per i pomodorini che potete sostituire con funghi o altre verdure a vostra scelta. Certo, alcuni storceranno un po’ il naso all’idea di accendere il forno, ma il risultato finale sono delle baguette così gustose che non riuscirete a resistere dal prepararle. Bene, siete pronti per mettervi all’opera? Ecco la ricetta!
Preparazione delle baguette con ripieno di formaggio e pomodorini
- Innanzitutto tagliate la baguette a metà nel senso della lunghezza. Con l’aiuto di un coltello o di un cucchiaino togliete parte della mollica centrale in modo da ottenere uno spazio per la farcitura.
- Lavate i pomodorini, asciugateli e tagliateli a metà . Pulite il basilico e tritatelo finemente.
- Sgocciolate le mozzarelle dall’acqua di conservazione e tagliatele a dadini piccoli.
- A questo punto siete pronti per farcire le vostre baguette: farcite le baguette prima con le mozzarelle e poi con i pomodorini.
- Infornate in forno preriscaldato alla temperatura di 180°C per 5 minuti. Trascorso questo tempo proseguite la cottura per altri 2 minuti in modalità grill.
- Sfornate, spolverate con il basilico tritato e servite le baguette farcite calde, tiepide o fredde in base al vostro gusto.
In alternativa vi consigliamo la ricetta dei cannoli salati di pasta sfoglia.