Ingredienti
Perfetti per un aperitivo dell’ultimo minuto e per quando si ha voglia di qualcosa di leggero: scopri la ricetta degli involtini di bresaola!
Se amate gli antipasti con bresaola non potete proprio perdervi la ricetta degli involtini di bresaola farciti con formaggio spalmabile e rucola. Questa ricetta è perfetta per chi ha poco tempo da dedicare alla cucina, ma allo stesso tempo non vuol rinunciare piatti gustosi, freschi e genuini. Bresaola, Philadelphia e rucola sono i soli ingredienti che vi serviranno per preparare dei fagottini velocissimi e molto saporiti.
La sapidità della bresaola si sposa benissimo, per esempio, con la cremosità del Philadelphia e l’aroma più pungente della rucola. Ma vi consiglieremo anche una serie di formaggi con cui potrete realizzare i vostri involtini di bresaola farciti. Ecco la ricetta!
Preparazione degli involtini di bresaola
- Per prima cosa lavate la rucola, asciugatela e tritatene metà finemente, tenendo da parte il resto. Mettete il Philadelphia in una ciotola, aggiungete la rucola tritata, un filo d’olio e mescolate.
- Prendete ora le fettine di bresaola, adagiatele su un tagliere o un piatto e spennellatele con un po’ di succo di limone.
- Farcite ogni fettina di bresaola con un cucchiaio di Philadelphia aromatizzato alla rucola. Aggiungete anche qualche fogliolina di rucola e arrotolate.
- Proseguite in questo modo fino a terminare gli ingredienti a vostra disposizione, conservate gli involtini di bresaola in frigorifero fino al momento di servirli.
Vi piace utilizzare la bresaola in cucina? Potete anche provare la ricetta della bresaola rucola e grana!
Involtini di bresaola ripieni di formaggio: le varianti
La particolarità di questi involtini è che sono così versatili che potete sbizzarrirvi nel riproporli sempre con nuovi ingredienti. Potete, ad esempio, sostituire il Philadelphia con la ricotta, la robiola, lo stracchino o altri formaggi spalmabili. Allo stesso modo potete sostituire la rucola con erba cipollina o basilico.
Conservazione
Potete conservare i vostri involtini di bresaola in un contenitore ermetico, in frigorifero, per due giorni.