Pasta al radicchio e salsiccia: la ricetta del primo piatto sfizioso
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Primi Piatti
5/5 (3 Recensioni)

Avete detto pasta al radicchio e salsiccia?

  • facile
  • 4
  • 15 min
  • 20 min
Pasta al radicchio e salsiccia

Ingredienti

  • 350 g di penne rigate
  • 280 g di salsiccia di maiale
  • 300 g di radicchio
  • 1 cipolla rossa
  • 60 g di formaggio pecorino grattugiato
  • 1/2 bicchiere di vino rosso
  • 60 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • sale q.b.

La pasta al radicchio e salsiccia è una di quelle ricette facili e veloci che possono essere considerate un salva cena quando si ha poco tempo.

La pasta al radicchio e salsiccia è un primo piatto gustoso: per questa ricetta abbiamo deciso di utilizzare del radicchio di Treviso che è molto più ricco di gusto rispetto a quello comune. La pasta al radicchio di Treviso e salsiccia è ideale da servire in diverse occasioni, da quelle più importanti, ai pranzi di tutti i giorni.

Tra i primi piatti sfiziosi non è assolutamente difficile da realizzare anche per chi non ha molta abilità tra i fornelli. Vediamo come realizzare questa ricetta passo passo.

Pasta al radicchio e salsiccia
Pasta al radicchio e salsiccia

Preparazione pasta al radicchio e salsiccia

  1. La prima cosa da fare trattandosi di un piatto veloce e quello di mettere a bollire una pentola con dell’acqua per poter cuocere la pasta. Nel frattempo potete dedicarvi alla preparazione del sugo radicchio e salsiccia.
  2. Munitevi di una padella ampia e fate soffriggere al suo interno un filo di olio e della cipolla tritata finemente. Non appena la cipolla diventa dorata, unitevi anche la salsiccia sminuzzata e mescolate con un cucchiaio di legno. A questo punto sfumate con del vino rosso.
  3. Nel mentre che la salsiccia cuoce un pochino, tagliate a listarelle sottili il radicchio, dopodiché unitelo al sugo con la salsiccia. Fatelo cuocere mescolando di tanto in tanto. Se vi sembra che il sugo si stia asciugando troppo, aggiungete un po’ di acqua di cottura.
  4. A questo punto l’acqua dovrebbe aver raggiunto il bollore, quindi, salatela e calate la pasta.
  5. Scolate la pasta al dente e versatela direttamente nella padella. Unite il pecorino grattugiato e il parmigiano grattugiato, un po’ di acqua di cottura e mescolate per far amalgamare bene il tutto. Impiattate e servite!

Varianti sfiziose della pasta al radicchio e salsiccia: con pomodoro, con noci o Philadelphia

Questo piatto grazie al radicchio e la salsiccia, si sposa benissimo con diversi altri ingredienti.

  1. Se volete rendere questa pasta rossa, potete aggiungere al sugo di radicchio e salsiccia 300 ml di passata di pomodoro e farla cuocere fino quando non si sarà rappresa.
  2. Per dare un tocco di croccantezza alla vostra pasta, potete aggiungere qualche gheriglio di noce tritato direttamente sul piatto. Per preparare la pasta al radicchio, salsiccia e noci la preparazione rimane invariata.
  3. Per rendere questa pasta ancora più cremosa, al momento della mantecatura, oltre ai formaggi grattugiati, aggiungete 200g di Philadelphia e mescolate fino a quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati.

Conservazione

Questo primo piatto sfizioso è ottimo appeno preparato, ma qualora vi dovesse avanzare conservatelo in un contenitore ermetico in frigo per un paio di giorni al massimo e riscaldatela all’occorrenza.

Vi è piaciuta questa ricetta? Provate la pasta radicchio e speck!

5/5 (3 Recensioni)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 24 Ottobre 2024 11:53

I commenti dei nostri lettori

2 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti
Claudia Marchi
Claudia Marchi
1 mese fa

Piatto vegano con la salsiccia come ingrediente principale?!? C’è qualcosa che non torna 😂
Correggete la classificazione della ricetta

Redazione
28 giorni fa
Rispondi a  Claudia Marchi

Ciao Claudia,

Grazie per averci scritto! Hai ragione, la ricetta non è vegana, e sembra che sia stata inserita per errore nel box sbagliato della newsletter. Sul sito è classificata correttamente, ma faremo il possibile per evitare che simili errori si ripetano. Grazie per la tua attenzione e per seguirci!

Buona giornata e buon appetito 😊

Come fare i biscotti integrali