Caffè verde: proprietà e benefici di questo prodotto
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Conoscete il caffè verde? Ecco tutto ciò che c’è da sapere

Caffè verde

Avete già sentito parlare del caffè verde? Si tratta di un prodotto tutto naturale e pieno di proprietà benefiche per l’organismo.

Solitamente, siamo abituati al colore scuro – molto scuro – del caffè, che deriva dalla lavorazione di chicchi marroni. Tuttavia, questa non è l’unica tipologia che la terra ci mette a disposizione. Un altro aroma, molto benefico per l’organismo umano, è quello che deriva dai chicchi di caffè verde. Si tratta di una tipologia di caffè crudo, che non subisce tostatura. Grazie a questo dettaglio, il suo colore verde naturale rimane intatto e così anche alcune proprietà organolettiche. Le sostanze contenute al suo interno non vengono disperse durante il processo di lavorazione e risulta maggiormente benefico.

Caffè verde
Caffè verde

Le proprietà del caffè verde

Una delle sostanze caratteristiche di questo prodotto è l’acido clorogenico. Si tratta di un potente antiossidante e antinfiammatorio, che svolge varie funzioni. Innanzitutto, è utile nella riduzione dell’assorbimento di glucosio e, quindi, tiene sotto controllo la glicemia. Per il medesimo motivo, è utile per contrastare la formazione di malattie cardiovascolari e contrastare il diabete di tipo 2.

Questo acido si compone di polifenoli altrettanto benefici, come l’acido ferulico, acido caffeico e acido tannico, che hanno proprietà antiossidanti. Un’importante differenza tra questo e il caffè consueto tostato riguarda il Ph, perché quello verde è meno acido e meno aggressivo per la mucosa gastrica. Inoltre, tra gli altri benefici del caffè verde vi è un’alta quantità di sali minerali e vitamine.

Il caffè verde funziona?

Molte persone credono che questo prodotto aiuti a perdere peso. In realtà, svolge alcune funzioni utili in questo senso. Grazie alle sue proprietà riesce ad eliminare alcuni fattori di rischio legati all’obesità. Come è risaputo, la caffeina è una molecola nervino stimolante, utile per lo smaltimento del tessuto adiposo. Tuttavia, per essere realmente utile all’organismo, questo prodotto deve essere integrato in uno stile alimentare sano ed equilibrato, oltre che abbinato a una regolare attività fisica.

Scopriamo anche cos’è il caffè dello studente.

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 22 Luglio 2022 17:22

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

Dove nasce il rito dell’aperitivo?