Volete conoscere tutti i trucchi e i segreti su come lucidare il rame con metodi naturali e non solo? Seguite questa pratica guida.
Il rame è uno dei materiali più diffusi nelle cucine degli italiani. Molto in voga, specialmente alcuni anni fa, possiede alcuni contro. Questo materiale richiede molta attenzione, nella manutenzione e nella pulizia. In particolar modo, sapere come lucidare il rame è importante per prevenire o eliminare la famosa patina verde, che può crearsi sulla superficie a causa dell’umidità . Chiamata verderame, questa patina non è solo antiestetica, ma anche molto dannosa per l’organismo. Per eliminare questi rischi, vi sono tanti trucchi e prodotti. Da quelli naturali a quelli chimici, ecco cosa usare per la pulizia del rame.
Come lucidare il rame: i rimedi naturali
Un primo metodo casalingo e naturale prevede l’uso di sale e aceto. Amalgamate in soluzione il sale fino e l’aceto e versatelo sulla superficie, strofinando con un panno morbido o uno spazzolino da denti; risciacquate con abbondante acqua e asciugate con un panno di cotone. Per lo sporco ostinato, potete versare sale e aceto in acqua bollente e immergervi gli strumenti da lucidare.
Un altro ingrediente molto utile è il limone. Con il suo succo, l’agrume è ottimo anche per lucidare il rame. Potete strofinare mezzo limone direttamente sulla superficie di stoviglie e strumenti, per eliminare la patina verde. In alternativa, potete creare un miscuglio con succo di limone, aceto di vino bianco, acqua e sale fino. Imbevete con questa una spugnetta non abrasiva o un panno e strofinate tutta la superficie. Ricordate sempre di risciacquare con abbondante acqua e asciugare con cura.
Avete bisogno di altri metodi rapidi su come lucidare il rame a casa? Potete usare la cipolla cruda, da strofinare su stoviglie e oggetti di vario tipo. Se avete a disposizione più tempo, invece, potete creare una pastella a base di farina, sale fino e aceto bianco.
Come pulire il rame con prodotti chimici
Per un risultato più rapido e subito efficace, potete usare un comune detersivo per i piatti. Potete mescolare il detersivo all’ammoniaca e usare questa soluzione per lucidare il tutto. Se avete a che fare con dello sporco ostinato, aggiungete a questo prodotto dell’acido ossalico, disponibile nei negozi per il fai da te. Un altro metodo prevede un miscuglio di bianco di Spagna e olio, da strofinare direttamente per lucidare.
Ecco l’utilissima guida su come essere ecologici in cucina.