Risate imbarazzate a E’ sempre mezzogiorno. La causa dell’impasse? Una zucchina, e un doppio senso servito sul piatto d’argento da Cattelan.
Si sa, Antonella Clerici e la sua trasmissione E’ sempre mezzogiorno sono una garanzia di leggerezza e spensieratezza. Tra musica, balletti improvvisati e uscite divertenti dei tanti personaggi che ruotano attorno alla cucina della trasmissione, non mancano anche momenti dove la conduttrice lombarda si lascia andare a battute più spinte, che si trasformano talvolta in vere e proprie gaffe. L’ultima è avvenuta proprio ieri, complici la presenza in studio di Alessandro Cattelan e… una zucchina.
Alessandro Cattelan ospite a ‘E’ sempre Mezzogiorno’
Tra gli ospiti della puntata del 2 ottobre 2023 di E’ sempre mezzogiorno, il fresco volto della Rai Alessandro Cattelan è entrato in studio con la sua tipica esuberanza e la sua vena comica, per pubblicizzare il suo late show Stasera c’è Cattelan, in onda ogni martedì e mercoledì su Rai2 in seconda serata.
La padrona di casa si è adeguata subito al tono divertito della situazione, e ha affondato una prima stoccata all’amico conduttore, facendo riferimento alla mancata partecipazione di Belen Rodriguez nel suo programma, ma un “Mandiamole un bacio” ha chiuso in pochi secondi la potenziale situazione di imbarazzo.
La gaffe della Clerici
La vera gaffe è avvenuta pochi minuti dopo, quando i due conduttori si sono messi ai fornelli per preparare una torta salata “facile facile”. Antonella Clerici ha affidato a Cattelan il compito di grattugiare una zucchina e gli ha consegnato ciotola e utensili per farlo. Al che, è arrivata la domanda – anche lecita – dello showman piemontese: “Che misura vuoi?”.
La Clerici, nello spirito divertito dell’ospitata, ha risposto senza pensarci due volte: “Quella un po’ grande”. Poi, dopo qualche secondo di gelo ed imbarazzo palpabile, i due sono scoppiati a ridere, seguiti a ruota dagli altri presenti in studio. “D’altronde… tu te la saresti aspettata questa risposta” ha commentato la conduttrice e Cattelan ha prontamente reagito: “Ho sbagliato io a fare la domanda”.
La situazione tutta da ridere si è conclusa con il commento della Clerici, che, tra le ultime risate, ha ammesso: “Io mi diverto sempre con te”.
La conduttrice non è nuova ai doppi sensi
Non è comunque la prima volta che la nota conduttrice di Rai1 inciampa in doppi sensi e situazioni imbarazzanti in diretta. In molti si ricorderanno il gelo calato nello studio della Prova del Cuoco, durante uno dei giochi telefonici della trasmissione, quando alla domanda: “Fa schiuma, ma non è un sapone…” la Clerici si è sentita dare una risposta irriferibile, al posto della risposta giusta “birra”.
In un’intervista al Corriere della Sera, proprio riferendosi a questo tipo di episodi, che tornano ciclicamente ad essere virali sui social, la presentatrice ha dichiarato: “Sono espressione della mia naturalezza”. E ancora: “Non mi piace essere ricordata come la conduttrice perfetta, sono anche una che ha senso dell’ironia e dell’autoironia”. Dobbiamo quindi aspettarci altre gaffe e scenette divertenti nei suoi programmi, ma fino a che riescono a strapparci un sorriso, non c’è nulla di male.