In attesa delle stelle 2024 della guida Michelin arrivano i nomi dei nuovi 29 migliori ristoranti in rapporto qualità e prezzo.
Una settimana prima della presentazione ufficiale alla stampa, la Guida Michelin Italia annuncia i nuovi ristoranti che hanno ottenuto il Bib Gourmand nella sua selezione per il 2024. Il 14 novembre infatti, durante la Michelin Guide Ceremony Italy al Teatro Grande di Brescia, verranno annunciate tutte le stelle per il prossimo anno. Nel mentre, come antipasto, per non rimanere a bocca asciutta ecco i nomi dei migliori ristoranti per rapporto qualità e prezzo.
I ristoranti premiati
I 29 nuovi ristoranti insigniti del Bib Gourmand sono distribuiti in varie regioni della Penisola e molti di essi privilegiano l’uso di ingredienti regionali, proponendo spesso piatti contemporanei, talvolta creativi, ma sempre deliziosi e diversificati.
Aciniello – Campobasso CB
Apollonia – Nalles BZ
Buca 18 – San Clemente RN
Camiano – Piccolo Montefalco PG
ChiaroScuro – Cagliari CA
Del Belbo – Da Bardon – San Marzano Oliveto AT
Il Ritrovo d’Abruzzo – Civitella Casanova PE
Krone – Aldino BZ
La Cerreta Osteria – Sassetta LI
La Dispensa di Armatore – Cetara SA
La Fratanza – Nocera Superiore SA
La Locanda del Colonnello – Modica RG
Locanda Pincelli – Selva Malvezzi BO
L’Oste Dispensa – Orbetello GR
Mezzolitro Vini e Cucina – Rho MI
Nana Piccolo Bistrò – Senigallia AN
Nuova Roma – Sasso Marconi BO
Oberraindlhof – Madonna di Senales BZ
Old Friend – Cagliari CA
Ostaria Tyrol – Moena TN
Osteria Acqualavica – Catania CT
Osteria Madonnetta – Marostica VI
Osteria Platzegg – San Michele BZ
Rimulas – Voghera PV
Rosmarino – Genova GE
Sa Mandra – Alghero SS
Salotto sul Mare – Terrasini PA
Stella – Casaglia PI
Vecchio Porto – Villa San Giovanni RC
Attualmente, in Italia ci sono un totale di 257 ristoranti Bib Gourmand. La regione dell’Emilia-Romagna è in prima posizione con 34 ristoranti, seguita dalla Lombardia con 29, il Piemonte con 28, la Toscana con 26 e il Veneto con 20.
Cosa sono i ristoranti Bib Gourmand
Il Bib Gourmand, istituito nel 1997, viene assegnato a quei ristoranti che si distinguono per offrire un ottimo rapporto qualità -prezzo e servire un menu completo, sia a pranzo che a cena, al costo massimo di circa 40 euro.
Gli ispettori della Guida Michelin attribuiscono una particolare importanza ai ristoranti Bib Gourmand, i quali sono molto apprezzati dai clienti in cerca di indirizzi di qualità a prezzi accessibili, senza dover rinunciare alla bontà del cibo e degli ingredienti offerti.